Ferragosto a suon di funk a Pula: dopo il cantante Tony Momrelle, protagonista due settimana fa, si completa fra domani (martedì 15) e giovedì il trittico di concerti proposto nella cittadina costiera del Sud Sardegna dalla cooperativa FPJ – Forma e Poesia nel Jazz in sodalizio con il Bflat e con il contributo del Comune (Assessorato Turismo e Spettacolo).
Il tour “Dirotta su Cuba Reloaded” è iniziato con una formazione di sei nuovi membri, che insieme a Simona Bencini, co-fondatrice e voce principale del gruppo, include Donato Sensini al sax e al flauto, Luca Iaboni alla tromba, Emiliano Pari alle tastiere, Stefano Profazi alla chitarra, Patrizio Sacco al basso e Vincenzo Protano alla batteria. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba ripropone i loro maggiori successi di oltre vent’anni di carriera, come “Gelosia”, “Liberi di, liberi da”, “Dove sei”, “Notti d’estate”, “È andata così” (la canzone con cui hanno partecipato al festival di Sanremo nel 1997), e altri.
Domani sera (martedì), sul palco in piazza del Popolo, riflettori puntati alle 21.30 su una della band più funky d’Italia, Dirotta su Cuba, di nuovo sulle scene dopo quasi due anni di pausa. All’inizio di questo 2023, Rossano Gentili, fondatore del gruppo insieme a Stefano De Donato e alla cantante Simona Bencini, ha chiesto a quest’ultima di riprendere in mano la storia della band nata nel 1989 a Firenze e di farla tornare a vivere.
Due sere dopo, giovedì 17, sempre alle 21.30 e con ingresso gratuito, il compito di chiudere il trittico di concerti proposti da FPJ – Forma e Poesia nel Jazz e Bflat spetterà a The Soultrend Orchestra, progetto nato dal produttore, autore e arrangiatore Nerio “Papik” Poggi e dal produttore e compositore Luigi Di Paola, con cui collabora da oltre vent’anni.
Uscito nel 2017, il loro album “84 King Street” presenta diciassette brani, inclusi due cover, e si ispira alla disco dance degli anni ’70-’80, con influenze come Nile Rodgers e i Chic, Kool and the Gang, Earth Wind & Fire. “Live for funk”, pubblicato l’anno scorso, invece si ispira al funk jazz americano degli anni ’70 (Donald Byrd, Roy Ayers) e al moderno nu soul inglese, includendo brani originali e cover di artisti disco funk come “Get Down Saturday Night” di Oliver Cheatham, “Outstanding” dei The Gap Band e “Act Like You Know” dei Fat Larry’s Band.
Con Nerio Poggi alle tastiere, The Soultrend Orchestra sarà giovedì sul palco di Pula con Fabio Tullio al sax, Mario Caporilli alla tromba, Massimo Satta alla chitarra, Peter De Girolamo al basso, Adamo De Santis alla batteria e le voci di Alan Scaffardi, Nadia Straccia e Anna Fondi.