Gelato

Per i celiachi il gelato non è più un piacere proibito

Chi soffre di celiachia non deve rinunciare al gelato, un piacere che durante i caldi giorni estivi si concede chiunque, goloso o meno che sia. Un mito che bisogna sfatare però, è che il glutine muore con il freddo.

“Per fortuna è una convinzione che sta sparendo – assicura Michele Mendola, fondatore della community CeliachiaFacile. Quest’ultima è nata proprio per aiutare chi soffre di intolleranza al glutine a affrontare la vita di tutti i giorni. -Però sono sempre più numerose le gelaterie italiane gluten-free, e potendo scegliere meglio optare per queste. È possibile andare anche nelle altre, ma in questo caso occorre seguire qualche accorgimento in più”. Infatti la scelta della tipologia di gelato deve essere accurata.

Le persone che hanno intolleranze sempre più spesso possono finalmente non dover più rinunciare al piacere del gelato, tantissime gelaterie infatti, offrono diversi prodotti adatti ai celiachi. Tuttavia i titolari di gelaterie, come tutti gli altri ristoratori d’altronde, devono infatti frequentare un apposito corso di formazione che viene organizzato dalle Asl. Inoltre è necessario modificare la certificazione Haccp.

E’ importante però chiarire che “Non sono competenze che si possono improvvisare – sottolinea Mendola – oltre a conoscere quali alimenti contengono gli allergeni, nel caso della celiachia il glutine, è necessario soprattutto scongiurare il rischio di contaminazioni. Ovvero, evitare che un cibo senza glutine venga poi accidentalmente in contatto con altri che lo contengono e quindi diventi dannoso per chi è intollerante”.

Per quanto riguarda i gusti, poi, “molte gelaterie usano dei preparati che vengono forniti dalle grandi industrie dolciarie, e questi preparati sono senza glutine. Poi però le gelaterie aggiungono altri ingredienti per creare i vari gusti, e a quel punto potrebbero usare dei prodotti che hanno il glutine. Ovviamente sono gusti che il celiaco deve evitare”. Infine le gelaterie artigianali, invece, “non usano questi preparati, e partono direttamente dalle materie prime – aggiunge il fondatore di CeliachiaFacile – In questo caso il miglior consiglio è quello di chiedere al gelataio. 

 

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Obesità in Italia emergenza crescente e sempre più giovane

Obesità in Italia: un’emergenza crescente e sempre più giovane nelle scuole per affrontare questa crisi …