Prosegue ad Alghero (Ss) la sesta edizione di JazzAlguer, la rassegna organizzata da Bayou Club-Events con la direzione artistica di Massimo Russino, fino al 25 novembre nella cittadina sarda. Appuntamento con la musica di Mario Venuti.
Dopo il successo del concerto dei Matt Bianco della settimana scorsa, appuntamento domani – giovedì 17 agosto – con Mario Venuti, esponente di spicco della canzone d’autore italiana degli ultimi trent’anni, in concerto a Lo Quarter alle 21.30, accompagnato da Pierpaolo Latina (pianoforte), Antonio Moscato (basso), Luca Galeano (chitarra) e Gianpaolo Lombardo (batteria).
Oltre ai suoi successi, il cantautore siciliano proporrà brani dell’album “Tropitalia”, uscito nel 2021, che presenta influenze sonore sudamericane e brasiliane. Sarà anche un’occasione per conoscere da vicino un artista che considera il pop come un termine nobile, che unisce grandi nomi come Domenico Modugno, Luigi Tenco, Elvis Costello, Talking Heads, Beatles e Lucio Battisti. I biglietti, al costo di 25 euro più diritti di prevendita, sono disponibili online su mailticket.it e boxofficesardegna.it o presso il botteghino aperto a Lo Quarter a partire dalle 19.30. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il 3391161674 o inviare un’email a bayouclub.info@gmail.com.
Biografia
Mario Venuti ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 con la band Denovo ed è successivamente diventato un solista. Nel 1994 ha pubblicato il suo primo album, “Un po’ di febbre”, seguito nel 1996 da “Microclima”. Nel 1997 ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, che ha anticipato il disco di successo “Mai come ieri”. Nel 2003 è uscito l’album “Grandimprese”, con il singolo “Veramente” come anticipazione.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio della Critica e il Premio Radio e TV a Sanremo con il brano “Crudele”. Nel 2005 è uscito l’album “Magneti” e alla cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo ha presentato il brano “Un altro posto nel mondo” insieme agli Arancia Sonora. Ha poi intrapreso una tournée di un anno, che ha portato alla pubblicazione dell’antologia “L’officina del fantastico” nel 2008. Nel 2009 ha pubblicato l’album di inediti “Recidivo” e nel 2011 si è esibito in concerti acustici in tutta Italia. Nel 2012 ha pubblicato il suo settimo album da solista, “L’ultimo romantico”, seguito nel 2014 da “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto con Kaballà e Francesco Bianconi.
Nel 2016 ha collaborato con gli Urban Fabula per il progetto Mario Meets Jazz, in cui ha reinterpretato i classici della canzone italiana in chiave jazz. Nel 2017 è uscito l’album “Motore di vita”, prodotto artisticamente da Mario Venuti e Seba. Nel 2019 è stato pubblicato il decimo album, “Soyuz 10”, da cui sono stati estratti i singoli “Il pubblico sei tu”, “Ciao cuore” e “Silenzio al silenzio”. Nel 2020 sono state pubblicate sette live session di Mario Venuti su YouTube, eseguite dal suo salotto. Il 17 settembre 2021 è uscito il progetto “Tropitalia”, in cui Mario Venuti rilegge alcuni brani popolari della canzone italiana con uno stile tropicalista. Il singolo “Napoli-Bahia” è stato pubblicato a maggio 2021.