L’intelligenza artificiale o meglio AI, è un concetto che a primo impatto può spaventare, ma se la comprendiamo meglio possiamo notare come può migliorare la nostra vita e semplificarla in tanti aspetti.
Tutto noi siamo circondati quotidianamente dall’AI e non ce ne rendiamo conto.
Nella vita di tutti i giorni facciamo uso di tecnologie che sfruttano l’AI e che spesso ci risolvono problemi, talvolta noiosi!
Quante volte appena svegli ci è capitato di chiedere ad Alexa, Siri o altri assistenti vocali la temperatura del giorno, le notizie più importanti e così via. Questa è la prima forma di AI, o forse la seconda, con cui interagiamo ogni giorno!
La prima riguarda tutti quei dispositivi, come orologi, bracciali che possiamo indossare la notte e che monitorano i nostri parametri vitali.
Per i più pigri, che non hanno voglia di fare faccende domestiche ed occuparsi della casa, esistono i robot intelligenti , che attraverso numerosi sensori riescono a raccogliere informazioni rispetto all’ambiente circostante, ad analizzarle e a decidere in che direzione andare… senza mai urtare un solo spigolo!
Immaginate a non dover fare i servizi di casa tutti i giorni… grazie AI!
L’Intelligenza artificiale è ovunque
Chi invece ama stare all’aria aperta, va a lavoro a piedi o prende i mezzi, deve sapere che esistono diverse forme di intelligenza artificiale lungo il tragitto che lo porterà al suo ufficio o a scuola, ne avevamo parlato qui
La più importante, ma che poco vediamo in Italia, è senz’altro la guida autonoma.. vedetela come una versione ultra avanzata del robot per pulire casa.
La guida autonoma è il tipico esempio di come l’intelligenza artificiale può migliorare le nostre vite, in quanto le future automobili saranno sempre più accurate nel prevenire incidenti e situazioni che possono portare pericolo a persone e cose.. ma ci vorrà del tempo!
La mobilità con l’AI
Bene, questo problema è stato già risolto attraverso l’AI, che attraverso dei sistemi innovativi riesce ad analizzare il traffico ed a gestire in maniera più opportuna i semafori ed evitare lunghe file di automobili inutili.
Anche i navigatori usano l’AI per indicarci la strada migliore da percorrere!
Le innovazioni non finiscono qua e sono destinate ad aumentare ancora, ma come ?
Chi è il mezzo che fa muovere questa AI ? Siamo noi!