Aperti due nuovi ambulatori di comunità territoriale a Tresnuraghes e Flussio

Istituiti nella provincia di Oristano due ambulatori di comunità territoriale (ASCoT). Nello specifico, sono stati aperti il ventunesimo e il ventiduesimo ambulatorio all’interno di un progetto sperimentale di portata nazionale promosso dall’Asl 5 di Oristano e successivamente adottato dalle altre strutture sanitarie presenti in Sardegna.

Mercoledì 16 agosto, la nuova ASCoT di Tresnuraghes ha aperto nei locali comunali di via Sa Giorgio. A seguire, da giovedì 17 agosto è operativo l’ASCoT di Flussio, nei locali comunali di Via Nazionale. Entrambi gli ambulatori si rivolgono ai pazienti privi del medico di base di Flussio, Tresnuraghes e Magomadas. I due ambulatori lavoreranno a turni: a Flussio ogni giovedì dalle 14 alle 19 e a Tresnuraghes il martedì dalle 9 alle 14.

“Grazie a una nuova disponibilità da parte di un sanitario la nostra azienda sanitaria ha attivato questo servizio nella zona interna della Planargia, che finora ne era sprovvista”, dice il dottor Alessandro Baccoli, direttore dell’ufficio integrazione ospedale-territorio dell’Asl 5 di Oristano. Gli ambulatori straordinari di comunità territoriale sono destinati ai pazienti privi del servizio di medicina generale. Questi garantiscono gratuitamente le prestazioni offerte comunemente dal medico di famiglia.

Gli ambulatori di Flussio e Tresnuraghes sono, appunto, il ventunesimo e il ventiduesimo aperti in provincia di Oristano. Seguono quelli già operativi ad Allai, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Masullas, Narbolia, Nurachi, Samugheo, San Vero Milis, Seneghe, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Villaurbana, Zeddiani. I cittadini, privi del medico di famiglia, muniti di tessera sanitaria, possono recarsi gratuitamente presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

A Santa Giusta con “Vivi sano, vivi la natura 2024”

Santa Giusta: torna “Vivi sano, vivi la natura 2024”, un viaggio tra sport e ambiente …