La passione per la bici sta guadagnando slancio in Sardegna, con un numero sempre crescente di aziende e appassionati che contribuiscono a creare un’economia delle due ruote fiorente nell’isola.
Secondo un recente rapporto della Confartigianato Imprese Sardegna, l’industria della bicicletta nell’isola conta ben 82 imprese con oltre 200 addetti, una cifra notevolmente aumentata rispetto alle 31 aziende registrate appena due anni fa. È interessante notare che il cicloturismo sta guadagnando popolarità, con circa 30.000 persone che utilizzano la bici quotidianamente per i loro spostamenti. Un dato sorprendente è la spesa media giornaliera di un cicloturista, che si aggira intorno ai 130 euro. Questo supera nettamente la spesa media di coloro che preferiscono una vacanza tradizionale al mare, la quale ammonta a 70 euro. Questo indica che il cicloturismo non solo promuove uno stile di vita attivo e sostenibile, ma ha anche un impatto positivo sull’economia locale.
L’uso della bici nell’isola
Il rapporto Artibici 2023 rivela che la distribuzione delle imprese legate alla bicicletta è abbastanza omogenea in tutta l’isola. Le imprese si trovano principalmente nel nord dell’isola, nella zona di Sassari-Gallura, nella provincia di Cagliari, a Nuoro, nel dud Sardegna e a Oristano. La crescita di questa “bike economy” non si è fermata neanche durante la pandemia. Nel 2021, il settore ha addirittura superato del 8,8% le cifre del 2019, dimostrando di essere uno dei comparti più dinamici e promettenti nella manifattura e nell’artigianato.
La presidente di Confartigianato Imprese, Maria Amelia Lai, ha commentato che la bicicletta è diventata il “asso nella manica” del settore, in grado di adattarsi e rispondere alle nuove esigenze emerse. Questo crescendo non riguarda solo la produzione di biciclette, ma include anche l’evoluzione verso la mobilità attiva, abbracciando temi ambientali, turistici, di salute e benessere.
La rete ciclabile in Sardegna è ben sviluppata, comprendendo complessivamente 2.700 chilometri di percorsi e 52 itinerari che attraversano l’isola da nord a sud. Questo offre opportunità sia per i cicloturisti che per i residenti locali di godere di un modo di spostarsi ecologico e salutare. Inoltre, le numerose linee di finanziamento, compresi i fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promettono di sostenere ulteriormente lo sviluppo e l’ampliamento della rete ciclabile.