batteria regolamento eu

Regolamento Ue: batterie verso la sostenibilità

La Commissione Europea, attraverso il canale X, ha comunicato il 17 agosto l’implementazione del “Regolamento sulle batterie”, un passo fondamentale nell’ambito della transizione dell’Unione Europea verso un’economia sostenibile dal punto di vista climatico.

Il nuovo regolamento, che è stato formalmente approvato il 14 giugno dall’Eurocamera e il 10 luglio dal Consiglio dell’UE, rappresenta un solido impegno nell’assicurare che le batterie siano affrontate da una prospettiva di sostenibilità, sicurezza e circolarità durante ogni fase del loro ciclo di vita.

Le disposizioni del regolamento sono estremamente ampie e comprensive. Esse si applicano a una vasta gamma di batterie, inclusi modelli portatili, industriali, per veicoli elettrici e altre applicazioni. Ciò include anche batterie utilizzate per avviare veicoli e macchinari, così come mezzi di trasporto leggeri come biciclette elettriche, monopattini elettrici ed e-scooter. L’obiettivo primario di queste disposizioni è mitigare l’impatto ambientale e sociale associato alle batterie lungo l’intero ciclo di vita, promuovendo la sostenibilità e la responsabilità degli operatori.

battery 1821 640

Un aspetto cruciale della nuova legislazione è il rigido controllo sull’origine delle materie prime utilizzate nelle batterie commercializzate nell’UE. Questo controllo è facilitato tramite un sistema di etichettatura, informazioni sui componenti e percentuale di contenuto riciclato. Entro il 2026, è previsto l’introduzione di un “passaporto della batteria” elettronico e, entro il 2027, l’implementazione di un codice QR per agevolare il tracciamento e la trasparenza.

Un altro punto saliente è l’obiettivo di rafforzare la raccolta e il riciclo delle batterie. I produttori avranno l’obbligo di raccogliere il 45% dei rifiuti di batterie portatili entro la fine del 2023, aumentando poi al 63% entro il 2027 e al 73% entro il 2030. Obiettivi specifici sono stati definiti anche per i rifiuti di batterie destinate ai mezzi di trasporto leggeri, con l’obiettivo del 51% entro il 2028 e del 61% entro il 2031. Il regolamento stabilisce anche traguardi ambiziosi per la percentuale di litio, cobalto, rame, piombo e nichel recuperati dai rifiuti di batterie, incentivando il riciclo e la riduzione del consumo di risorse.

Un cambiamento rilevante introdotto dal regolamento è l’obbligo che, entro il 2027, le batterie portatili incorporate negli apparecchi siano progettate in modo da poter essere rimosse e sostituite dagli utenti finali. Questa disposizione incoraggia un approccio più sostenibile alla progettazione dei prodotti, consentendo una maggiore durata utile e una riduzione degli sprechi.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

agevolazioni

Ristrutturazioni 2025: le nuove agevolazioni fiscali

Nuove agevolazioni fiscali per abitazioni principali e seconde case. Detrazioni confermate per interventi su barriere …