Frecce Tricolori Cagliari 20 agosto 2023 spettatori

In 100 mila al Poetto di Cagliari per le Frecce Tricolori: il video

Sorvolando il cielo del Poetto, oltre centomila sguardi si sono alzati in ammirazione. Un maestoso manto azzurro si è trasformato in tela per le evoluzioni delle Frecce Tricolori, regalando a Cagliari uno spettacolo che ha concretizzato due giorni di acrobazie aeree.

Un magnifico evento che ha richiamato l’attenzione di un vasto pubblico, composto da almeno centomila appassionati e spettatori affascinati, i quali si sono riversati sulla spiaggia per godere di uno spettacolo aereo senza precedenti. Da Margine Rosso fino alla Prima Fermata, l’orizzonte si è popolato di teleobiettivi e telefoni cellulari puntati verso l’alto, catturando ogni istante di questo incredibile spettacolo. Nonostante le restrizioni di transito e di parcheggio, così come i divieti balneari e di navigazione nell’area dell’esibizione, molti abitanti di Cagliari hanno scelto di rimanere al Poetto, cullati dalle acrobazie della pattuglia acrobatica italiana. 

Le Frecce Tricolori hanno salutato Cagliari con uno spettacolare arco, un gesto simbolico che ha abbracciato idealmente l’intera città. L’entusiasmo suscitato dalle Frecce Tricolori è stato travolgente a Cagliari, confermando il grande successo dell’evento.

L’afflusso di partecipanti è stato stupefacente. Una marea di almeno centomila persone, e probabilmente molte di più, si è radunata sulla spiaggia del Poetto. I cittadini di Cagliari, gli appassionati provenienti dai dintorni e i turisti hanno alzato gli occhi verso il cielo per ammirare le evoluzioni straordinarie delle Frecce Tricolori.

Una lunga scia tricolore nel cielo

L’applauso prolungato al termine dello spettacolo ha accompagnato la scia tricolore ancora visibile nel cielo. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è stata indiscutibilmente il fulcro dell’evento aereo, che si è svolto nella giornata del 20 agosto 2023. Questa manifestazione è stata orchestrata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Comune di Cagliari, offrendo a tutti i presenti uno spettacolo indimenticabile.

1692597397500

Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha commentato l’evento con grande soddisfazione, affermando: “Ritengo che sia stata un’organizzazione molto ben riuscita. È stato uno spettacolo eccezionale, rappresentativo di una delle eccellenze italiane, e per questo dobbiamo esprimere la nostra gratitudine all’Aeronautica e soprattutto a questi piloti straordinari”.

I nuovi mezzi dell’aeronautica

L’evento è stato inaugurato dall’elicottero AW139 AM che ha dipinto nel cielo i colori nazionali, seguito dalle evoluzioni acrobatiche di due veicoli civili. Il mezzo AW139 AM, assegnato alla base di Decimomannu e appartenente al 15° stormo – 80°CSAR, ha ritagliato il cielo con audaci manovre prima di cedere il palcoscenico alle Frecce Tricolori.

9EDBC16A 3685 4FD2 BA88 1405F08186FE

Accompagnati da un applauso caloroso e unanime, gli aerei della pattuglia acrobatica hanno intrapreso le loro evoluzioni, lasciando dietro di sé scie tricolori che si sono fuse con lo sfondo imponente della Sella del Diavolo. Dieci aeromobili hanno eseguito virate mozzafiato, salite rapide e picchiate vertiginose, mantenendo il pubblico in attesa.

Sotto la guida esperta del Comandante, Tenente Colonnello Stefano Vit, gli aerei hanno attraversato il cielo del Poetto per mezz’ora, alternando passaggi sincronizzati a evoluzioni solistiche.

Il Sindaco Truzzu ha concluso con emozione: “Vedere la spiaggia così gremita è stato come trovarsi in un immenso teatro naturale, con cittadini cagliaritani e turisti seduti fianco a fianco per assistere a uno spettacolo di cui andiamo fieri. Questo evento rappresenta la potenza, l’eccellenza e la tecnologia delle nostre Forze Armate, dimostrando quanto la popolazione le sostenga e apprezzi”.

Il Comandante Vit ha aggiunto: “È un vero piacere per noi commentare l’acrobazia aerea in questa location che conosciamo molto bene, dato che gran parte della formazione dei nostri piloti avviene a Decimomannu. Volare e esibirsi di fronte a un così vasto pubblico è un’esperienza davvero gratificante per noi piloti”.

About Carlo Pahler

Controlla anche

Galleria comunale d’arte: serie di eventi per il mese di dicembre

Un dicembre d’arte a cagliari: gli eventi da non perdere alla galleria comunale Laboratori per …