Pittura, scultura e anche poesia: a Sedini inaugurata la mostra “Artisti in Anglona” alla “Casa del fabbro”; la collettiva ideata da Miriam Prosperi e Marco Borghi Padria, al poeta Giangavino Vasco il premio letterario “Gurulis Vetus”.
È stata inaugurata domenica scorsa prima edizione di “Artisti in Anglona“, una mostra collettiva di opere realizzate da artisti che operano in Anglona. Ideatori e curatori della rassegna sono gli Miriam Prosperi e Marco Borghi, affermati artisti che si dividono oramai da anni tra Bologna e Sedini.
A Miriam Prosperi si devono alcune straordinarie opere donate al paese di Sedini, come “I cavalli” del centro culturale o “La Via Crucis” del locale cimitero. La sede dell’evento è la “Casa del fabbro”, conosciuta a Sedini come “Fraili Matta”, un’antica officina situata nei pressi della casa-museo della domus de janas “La Rocca”, recentemente restaurata dal Comune. La manifestazione è promossa con il patrocinio dei Comuni di Sedini, Laerru e Bulzi e delle rispettive Pro loco.
I lavori esposti abbracciano diversi aspetti dell’arte, compresa la letteratura, con la poesia “Fraili” del sedinese Mario Denau che fa da sottofondo alla presentazione delle opere. Prevale la pittura; inoltre insieme a Miriam Prosperi presentano i loro dipinti la sedinese Maria Vittoria Destefanis, il laerrese Vincenzo Deriu, il bulzese Sauro Piana mentre da Valledoria proviene Angela Spano Fasolo.
Da Trinità d’Agultu proviene Anna Triacca mentre lo street artist Enea, laerrese d’adozione, espone i bozzetti degli suoi animali fantastici. L’arte della fotografia è rappresentata dalla laerrese Francesca Truddaiu, mentre il bulzese Andrea Serra, artista del telaio, espone alcuni arazzi. Per la scultura il sedinese presenta i proprio lavori Antonello Altea. Una sezione è dedicata anche alla ceramica con Marco Borghi che espone le sue tazze Raku per la cerimonia del tè, e i suoi allievi, tutti sedinesi, Marco Brozzu, Maria Franca Ara e Paolo Melis.