“Cantus e melodias de cuatru provincias”: rassegna itinerante del “coro serpeddi’ Sinnai” per far conoscere il canto tradizionale e d’autore
Il progetto “Cantus e melodias de cuatru provincias” prevede 4 diverse manifestazioni, una per ex Provincia Storica della Sardegna. A partire dal 25 agosto 2023 a Nuoro per finire il 16 dicembre 2023 a Sinnai. “Cantus e melodias de cuatru Provincias” è una rassegna corale itinerante. Rassegna voluta dall’Associazione Culturale Coro Serpeddì Sinnai e ha come obiettivo la divulgazione e l’implementazione del canto tradizionale e d’autore. Progetto che vuole portare le nuove composizioni musicali polifoniche delle rispettive regioni storiche della Sardegna, insieme alla conoscenza reciproca dei propri canoni melodici e linguistici.
Gli appuntamenti avranno luogo nelle città delle seguenti Province Storiche della Sardegna. A Sinnai per la ex provincia di Cagliari, a Nuoro per la Provincia di Nuoro, a Ozieri per la Provincia di Sassari, a Oristano per la Provincia di Oristano. La prima esibizione sarà a Sa Tanca Manna a Nuoro, la seconda nella chiesa di San Francesco a Ozieri. Mentre a Oristano e Sinnai le esibizioni si terranno nei rispettivi teatri comunali.
Il primo appuntamento è venerdì 25 agosto alle ore 20:30 nel Parco Tanca Manna a Nuoro. Partecipano il Coro Serpeddì Sinnai, i Cantori di via Majore di Nuoro, l’Orchestra Popolare Sarda, il Coro San Teodoro di Paulilatino, il Coro Città di Ozieri. Il conduttore della serata sarà Ottavio Nieddu. La rassegna “Cantus e melodias de cuatru Provincias” è stata inserita nelle manifestazioni collaterali alla Festa del Redentore di Nuoro.
Cori presenti
Sono coinvolti nel progetto “Cantus e melodias de cuatru provincias”, il coro serpeddì Sinnai che rappresenta la ex Provincia Storica di Cagliari. Gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Campidanese. I cantori di via Majore, rappresenta la Provincia Storica di Nuoro. Gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Nuorese. Il coro Sa Pintadera rappresenta la Provincia Storica Oristano. Gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica alto Campidanese. Il coro città di Ozieri rappresenta la Provincia Storica di Sassari. Gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Logudorese.
Dichiarazioni
“L’obiettivo del Coro Serpeddì – ha dichiarato il presidente Tonio Lussu – è quello di promuovere e diffondere le antiche e nuove composizioni corali della tradizione Sarda, principalmente quelle di Sinnai e del Campidano, e ancora sostenere il canto sardo di ispirazione popolare nella variante linguistica Campidanese. Il nostro gruppo canoro che vanta un passato straordinario. Nato nel 1956, ha fatto la storia delle corali in Sardegna, nella penisola e all’estero per oltre due decenni”.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna – L.R. n. 1/2023, tramite il Servizio Lingua e Cultura Sarda dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.