nei luighi dei protagonisti casa Berlnguer 1 1

GRANDI PERSONAGGI DI SASSARI venerdì 25 agosto

Il Teatro Astra ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna “I grandi personaggi di Sassari”: grande successo di pubblico durante l’estate.

 Il progetto teatrale, sostenuto dalla Regione, dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna, mira a ripercorrere la storia della città attraverso le biografie di personaggi emblematici.

L’autore dei testi, Cosimo Filigheddu, giornalista e autore, ha condotto una minuziosa ricerca sulla storia di Sassari, scrivendo diverse opere teatrali, molte delle quali portate in scena dalla Compagnia Teatro Sassari. Prima di ogni spettacolo, si tiene un incontro con il pubblico nei luoghi legati ai protagonisti, coordinato dalla giornalista Monica De Murtas, dall’autore Cosimo Filigheddu e dal regista Mario Lubino. Questi incontri hanno attirato un pubblico interessato a conoscere la storia della città e hanno confermato l’interesse dei sassaresi per questo tipo di iniziative.

Il 25 agosto, alle 21:30, presso il Teatro Astra, si terrà lo spettacolo “Misuraca, l’architetto in camicia nera”, scritto da Cosimo Filigheddu e diretto da Mario Lubino. La pièce ha come protagonista Eugenia Santini, moglie del celebre architetto fascista Angelo Misuraca. Quest’ultimo giunse a Sassari nel 1929 e contribuì in modo significativo alla rivoluzione edilizia di propaganda del regime fascista. La storia è raccontata dalla prospettiva di Eugenia, che riflette sulla coerenza di suo marito con le idee del regime fascista e sulla sua fedeltà anche dopo la sua caduta nel luglio del 1943. Misuraca fu successivamente arrestato con l’accusa di cospirazione per la ricostituzione del partito fascista e morì poco dopo la sentenza in circostanze misteriose.

Prima dello spettacolo, il pubblico avrà l’opportunità di visitare uno dei palazzi progettati da Misuraca a Sassari, situato in via Manno n° 55, in un incontro organizzato in collaborazione con l’associazione Tusitala storytelling. L’ingresso a tutti gli spettacoli è di 5 euro, e le rappresentazioni inizieranno alle 21:30.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

murale seulo istruzione universitaria

La Sardegna celebra i laureati degli anni ’60 e ’70 con un murale

L’arte come memoria: il murale di Seulo celebra il primato sardo nell’istruzione universitaria degli anni …