Gli atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato: “Lo sport? La giusta strada da percorrere”.
Mente e corpo, un binomio in grado di far raggiungere all’uomo un buon livello di serenità e soddisfazione. Il benessere, quello psicofisico, che va oltre l’assenza di malattia. E’ uno stato di salute globale che vede coinvolti l’aspetto fisico e quello mentale; due aspetti che si alimentano reciprocamente e sono in grado di creare un equilibrio che garantisce di affrontare la quotidianità. Senza dimenticare che esso è fortemente soggettivo poiché viene vissuto in modo diverso da persona a persona.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani ha condotto un’indagine circa il benessere delle giovani generazioni, dando vita alla piattaforma Osservatorio Well fare finalizzata all’ascolto diretto dei giovani.
L’indagine ha evidenziato stati d’animo che sono presenti con una certa costanza per la metà degli intervistati, quali stress, nervosismo e ansia. Le giovani generazioni vivono nella società dei record straordinari che conducono a diversi problemi di salute mentale come depressione o isolamento sociale. Per non parlare delle aspettative, delle incertezze per il proprio futuro che causano forte ansia. Sono sempre più i giovani che mettono in atto una serie di comportamenti per contrastare questi stati d’animo.
La testimonianza degli atleti
E’ quindi fondamentale riconoscere gli ostacoli che si interpongono tra noi e il nostro benessere psicofisico in modo che possano essere rimossi. Tra le possibili strategie per coltivare il nostro benessere è l’attività fisica: il nostro corpo non solo ha bisogno di immagazzinare energia, ma necessita anche di movimento in modo da tenerlo costantemente attivo. Lo sport quindi aiuta la mente, migliorando l’umore, e il corpo tonificando e rafforzando la sua struttura.
A testimoniare tale importanza gli atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato: Vincenzo Picardi (pugilato), Fabiana Lamberti (nuoto) e Carmine Di Loreto (judo). Essi hanno condiviso le varie tappe dei rispettivi traguardi raggiunti, promuovendo lo sport a livello agonistico per accrescere il patrimonio nazionale. Si è inoltre sottolineata l’importanza dei progetti sociali destinati a motivare i bambini allo sport, non solo come stimolo alla socializzazione, ma anche come opportunità di crescita. Lo sport è il traguardo di un percorso educativo, un grande strumento di inclusione in grado di trasmettere i fondamenti di una cultura basata sul rispetto. Favorisce una crescita equilibrata attraverso la realizzazione dei propri obiettivi e salvaguardando anche il diritto di sbagliare.