Speculazione edilizia, resistenza, coraggio femminile. Questi sono i temi centrali di “Anna”, nuovo film di Marco Amenta. Il lungometraggio è girato in Sardegna, con riprese precisamente nel territorio di Muravera, a Cabras e Arborea.
Il lungometraggio “Anna” ha come protagonista Rose Aste, di San Sperate, affiancata negli altri ruoli principali dal sassarese Daniele Monachella e dal cagliaritano Marco Zucca. L’attrice veste i panni di Anna: bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna. Anna vive al ritmo del respiro della terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. La protagonista Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre il tempo sembra essersi fermato. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla.
Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni. Il regista Marco Amenta sottolinea che il lungometraggio «è ispirato a una storia vera accaduta in Sardegna qualche anno fa, una storia di resistenza contro il potere.
Il potere spregiudicato di un capitalismo cieco pronto a distruggere tutto si rispecchia nel potere di una società maschilista e prevaricatrice e combattendo l’una la protagonista combatte anche l’altra. La lotta per la sua salvezza personale diventa malgrado lei, e senza alcuna ideologia, una battaglia per la difesa dell’ambiente e una feroce resistenza alla violenza e al maschilismo. Anna – aggiunge il regista – è una donna che non vuole abbassare la testa e combatte per non essere schiacciata, non vuole essere una vittima ma non è nemmeno un’eroina.
Per me era importante tratteggiare il ritratto di una donna reale, piena di difetti e fragilità lontano da ogni stereotipo». La produzione è Eurofilm, con Rai Cinema. In associazione con Videa Next Statione Inthelfilm. Co-produzione Mact Productions. A supportare la realizzazione Regione, Fondazione Sardegna Film Commission, Eurimages, Mic, Regione Ile de France.