L’armonicista Max De Aloe (ore 18.30) e il Flatiron Trio di Roberto Cipelli (alle 21) protagonisti oggi 25 agosto a Nuoro Jazz.
Giornata densa di appuntamenti – venerdì 25 – a Nuoro Jazz. Alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” il programma dei seminari prevede in mattinata lezioni strumentali, di storia del jazz e armonia; nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, la seconda sessione della masteclass del contrabbassista statunitense Larry Grenadier, e poi gruppi di musica di insieme.
Sono invece due gli eventi in agenda per il festival. Al Museo MAN, alle 18.30, Max De Aloe, maestro dell’armonica cromatica di cui è insegnante ai seminari nuoresi, presenta il suo libro “L’armonica che respira. Di jazz, pugili e ghiaccioli” (pubblicato lo scorso novembre da Blonk Editore) prima di esibirsi in solo col suo strumento fra le opere ospitate dalla struttura in via Sebastiano Satta.
Musicista, produttore e docente, Max De Aloe è tra i più attivi e conosciuti armonicisti a livello internazionale, con dieci album come leader e più di venti come ospite, e con collaborazioni con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni, ma anche con registi, poeti e scrittori come Lella Costa, Marco Baliani, Giovanni Veronesi, Oliviero Beha, Paolo Nori.
In serata, nel Giardino della Biblioteca Satta, Nuoro Jazz riabbraccia Roberto Cipelli, che dei seminari è stato docente sin dalla loro prima edizione, nonché direttore artistico dal 2014 al 2019: insieme al pianista cremonese due musicisti emergenti come Loris Lari al contrabbasso e Davide Bussoleni alla batteria, a comporre l’organico del Flatiron trio, in concerto a partire dalle 21.
Classe 1958, Roberto Cipelli ha al suo attivo più di novecento concerti e oltre ottanta incisioni discografiche con diverse formazioni, in diverse delle quali come leader