Nuovo appuntamento per ARTango&Jazz Festival sabato 26 agosto. Ci sarà l’Orchestra tipica di tango del Conservatorio di Musica di Cagliari; con la partecipazione del Bandoneonista Fabio Furia.
Dopo il grande successo dei concerti precedenti, prosegue la rassegna concertistica ARTango&Jazz Festival. Organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore.
Il 26 agosto l’appuntamento è nel suggestivo scenario del Castello Salvaterra di Iglesias.
A partire dalle 21.30, l’Orchestra tipica di tango del Conservatorio di Musica di Cagliari, con la partecipazione del bandoneonista Fabio Furia, terrà un concerto dal titolo “Melancolico Buenos Aires”. Ad esibirsi saranno i docenti e gli allievi delle classi di Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Fisarmonica e Bandoneon del Conservatorio di Cagliari:. “Il timbro degli archi dell’orchestra classica si unisce a quello dei bandoneones creando un suono unico e di grande impatto emotivo”.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di capolavori del Tango firmati da autori del calibro di Plaza, Ruggero, Piazzolla, de Marco, Ventura, Melo, Mores, Rovira, Balcarce.
Il sipario sulla XIV edizione dell’ARTang&Jazz Festival calerà il prossimo 2 settembre con un evento originalissimo e straordinario.
Ad Iglesias, presso la Miniera di San Giovanni (Piazzale d’ingresso grotta S. Barbara), alle ore 21.00 andrà in scena il concerto di punta della stagione 2023: “Le otto stagioni. Vivaldi e Piazzolla”. Ad interpretare “Le otto stagioni” saranno due prestigiosi solisti: il bandoneonista Fabio Furia e il violinista Ettore Pellegrino. Inoltre saranno accompagnati dall’Orchestra Anton Stadler, diretta da Maurizio Dones.
Info
ARTango&Jazz è il primo ed unico Festival del Sulcis Iglesiente dedicato al Tango. Un appuntamento estivo con la cultura, in grado di abbracciare l’arte nelle sue molteplici forme: dalla danza al gusto, dal cinema alla poesia, seguendo un unico filo conduttore: il tango.
ARTango&Jazz festival è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias, Gonnesa e Portoscuso.