Resort IGV Santagiusta

Possibilità di assaporare i frutti della terra in vacanza

unica radio
Unica Radio Podcast
Possibilità di assaporare i frutti della terra in vacanza
Loading
/

Giovanni Iozza, Direttore del resort IGV- Club Santagiusta, ci fa riflettere sull’importanza di indirizzare le nuove generazioni ad apprezzare i prodotti del nostro territorio

Giovanni Iozza, Direttore del resort IGV- Club Santagiusta, ci fa riflettere sull’importanza di indirizzare le nuove generazioni ad apprezzare i prodotti della nostra terra. La caratteristica del resort IGV- Club Santagiusta è quella di creare un’occoppiata vincente tra turismo e sostenibilità.

“La nostra cifra è quella di scegliere la qualità dei prodotti – commenta Giovanni Iozza-, io, personalmente, non credo al Km zero, ma bensì sostengo e applico la filiera corta alla mia produzione. Per fare questo mi avvalgo della collaborazione di Fabio Barbato anche perchè la sua famiglia ha dei terreni importanti e molto fertili”.

“I Barbato producono esclusivamente per me tutte quelle che sono le “ortive” e alcune piante di frutta come può essere l’uva- continua Iozza-, tra questi ortaggi, da tre/quattro anni, coltiviamo melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli e basilico. Adesso abbiamo aggiunto patate, angurie e meloni”.

Nel mese di luglio, a Costa Rei, dei bambini del nord Italia hanno vissuto le loro vacanze in maniera costruttiva, nel resort IGV- Club Santagiusta, assaporando i frutti genuini della terra a pochi chilometri di distanza in particolare a Castiadas

“In quell’occasione ho riscontrato un maggiore apprezzamento da parte dei genitori più che figli -conclude-, cosa che avviene, perchè le nuove generazioni non sono state abituate a gradire un semplice panino con pomodoro e sale. Affinchè si possa verificare un’inversione di tendenza la base rimane sempre la famiglia, ovvero se un padre legge un libro lo farà anche il figlio, altrimenti guarderà il cellulare. Il buon esempio dei genitori conta molto nel loro percorso di crescita. Ricordo che noi eventi come quello del mese scorso li facciamo ogni due settimane. Insomma perseguiamo la via ancora in modo che i bambini si possano rendere conto di tutte le cose buone che la terra ci può offrire”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Continua il Festival Artemix: creatività e innovazione per l’infanzia

Lunedì 7 ottobre, il Festival propone laboratori e spettacoli multimediali per i più piccoli, esplorando …