4000 passi al giorno migliorano la salute

Bastano 4mila passi al giorno per vivere a lungo: lo studio

Un’ateneo americano, in collaborazione con un’università polacca, ha scoperto che 4mila passi al giorno sono sufficienti per ottenere importanti benefici fisici

La ricerca ha preso in esame oltre 226.000 persone in tutto il mondo e ha dimostrato che 4.000 passi sono sufficienti per iniziare a ridurre il rischio di morte prematura: con 2.300 passi giornalieri si possono già ottenere benefici all’apparato cardio-circolatorio. Inoltre, aumentare di 1.000 passi la soglia dei 4.000 riduce di un ulteriore 15% il rischio di morte prematura.

I ricercatori

Lo studio, condotto dall’Università di Lodz in Polonia e dalla Johns Hopkins University School of Medicine negli Stati Uniti, ha evidenziato anche come questi benefici si notino soprattutto nelle persone con età inferiore ai 60 anni, e che nonostante il numero di farmaci per trattare le patologie legate all’invecchiamento sia in crescita, essi non siano l’unico strumento per restare in salute. 

Il Prof. Maciej Banach, dell’Università di Lodz, ha affermato a tal proposito che “i cambiamenti nello stile di vita, tra cui la dieta e l’esercizio fisico, sono stati i principali protagonisti della nostra analisi. Abbiamo scoperto che il loro impatto sulla riduzione del rischio cardiovascolare e sul prolungamento della vita è persino superiore a quello dei farmaci”. Persino l’OMS ha affermato che lo stile di vita sedentario è la quarta maggiore causa di morte al mondo

I contro di una vita sedentaria

Sono direttamente i ricercatori a spiegare per quali motivi la vita sedentaria sia così dannosa: “Può rallentare il metabolismo e influire sulla crescita e sulla forza muscolare, causando dolori e disturbi”. Aggiungono inoltre che “Stare seduti troppo a lungo può causare diversi problemi alla schiena; lo riscontriamo spesso nelle persone che svolgono lavori d’ufficio, la cui schiena è costantemente messa in una posizione compressa e innaturale”.

Gli esperti hanno inoltre evidenziato l’importanza della Neat, vale a dire il dispendio energetico di tutte le attività fisiche diverse da quelle programmate come lo sport, il sonno e l’alimentazione, e comprende tutte le nostre attività quotidiane come parlare, stare in piedi, cucinare o salire le scale e così via. Queste attività sono molto importanti perchè, aumentano, anche se di poco, il movimento dell’individuo e quindi aiutano anche a bruciare calorie e migliorare il proprio stato di salute.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Sassari ospita Luigi Ferrajoli e Omar Chessa per un dibattito sul cosmopolitismo globale

Venerdì 13 dicembre alle 17, nell’Aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, si …