La XIX edizione di Cabudanne de sos poetas in programma a Seneghe ospita il 29 agosto il poeta sardo Nanni Falconi e il 30 agosto l’ex magistrato Gherardo Colombo
Seneghe e il Cabudanne de sos poetas ospita il 29 agosto alle ore 18:00 la poesia di Nanni Falconi. Falconi è un poeta e narratore originario di Pattada che arriva a Seneghe con la sua raccolta di poesie in sardo “Su cantu de su Ciddicoa”, e l’altra in italiano, “Miali Pintus”. Presentano la serata Maria Giovanna Filia, Maria Elena Sini, Enedina Sanna.
Chiude la serata Gianmario Villalta, poeta e direttore artistico di Pordenonelegge, fresco vincitore del Premio letterario internazionale Franco Fortini 2023 porta il suo libro “Dove sono gli anni”. Alle ore 21:00 è la volta di Gianmario Villalta, poeta e direttore artistico di Pordenonelegge. Libro tra i più importanti della poesia degli ultimi anni, in cui affronta con la sua scrittura intensa il tempo e la realtà nella quale viviamo. Dialoga con l’autore Fabrizio Lombardo.
Programma 30 agosto
Il 30 agosto il Cabudanne de sos poetas incontra l’ex magistrato Gherardo Colombo con il suo libro “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società”. L’appuntamento, è organizzato in collaborazione con il festival di Oristano “Propagazioni”. L’evento sarà segnato con la lingua dei segni (LIS). E in seguito Federico Raponi con il suo libro “Quando il fumo si dirada”. In seguito l’incontro “Letture in cambiamento” dedicato alla raccolta d poesie di Elsa Morante con Giuseppina Pintus.
Gherardo Colombo, ex magistrato e giurista che ha scoperto la loggia P2 e ha fatto parte del pool di Mani Pulite è tra gli ospiti della 19° edizione del Cabudanne de sos poetas. L’ex magistrato sarà ospite il 30 agosto alle 22.00 alla Domo de sa Poesia. Sarà un’occasione importante per rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile attraverso il suo volume. L’autore riscrive in maniera provocatoria alcuni degli articoli della nostra Costituzione. L’autore ci invita a riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta. Dialogano con l’ex magistrato Colombo, Rosaria Manconi e Enrica Illotto, modera l’evento il giornalista Vito Biolchini.
Apre la serata del 30 agosto alle ore 18:00 Federico Raponi con il suo libro “Quando il fumo si dirada”. Dialoga con l’autore Manolo Luppicchini. Dialoga con l’autore Manolo Luppicchini. Alle ore 21:00 l’incontro “Letture in cambiamento” con Giuseppina Pintus. Un inno all’adolescenza, alla sua energia e alla sua bellezza come visione politica per cambiare il mondo. La raccolta di poesie più importante di Elsa Morante uscita nel 1968 “Il mondo salvato da ragazzini”.