Comincia il 30 agosto ad Alghero il primo festival di circo contemporaneo in Sardegna riconosciuto dal MIC
La settima edizione del Mamatita Festival 2023 è in arrivo ad Alghero, la prima manifestazione di circo contemporaneo in Sardegna riconosciuta dal MIC. L’evento promette una straordinaria edizione, con spettacoli eccezionali, ospiti internazionali e una moltitudine di artisti. Il festival, organizzato da SpazioT con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna, della Fondazione Alghero, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari, oltre ai Comuni di Alghero e Putifigari, si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre.
La settima edizione del Mamatita Festival sarà concentrata in 11 giorni e vedrà la partecipazione esclusiva, per la prima volta in Sardegna, della compagnia catalana Cia Pau Palaus, della compagnia franco-spagnola Las Polis, del Teatro nelle Foglie e del Collectif Acrocinus, un gruppo di acrobati svizzeri. Inoltre, il festival ospiterà artiste come Céline Brynart, Lucrezia Maimone e Nadia Addis, contribuendo così a creare un programma ricco di spettacoli di circo contemporaneo e teatro di strada per tutte le età.
Una parte significativa del festival coinvolge la città e il territorio, con spettacoli nei quartieri periferici di Alghero e in comuni con meno di 5000 abitanti. Quest’anno, il borgo di Putifigari ospiterà due spettacoli nella sua piazza principale, consolidando così la collaborazione tra il festival e la comunità locale.
Il festival è stato in grado di coinvolgere tre compagnie catalane grazie al contributo del PICE AC/E, un programma di internazionalizzazione delle compagnie spagnole. Inoltre, il festival partecipa al progetto Circ_Up 2.0, promosso da A.C.C.I., che mira a promuovere il circo contemporaneo italiano e diffondere questa forma d’arte sul territorio.
Il Mamatita Festival 2023 proseguirà fino al 9 settembre con spettacoli che si terranno in diversi luoghi della città, tra cui Largo San Francesco e il cortile della scuola primaria.