Stefano Di Battista Quartet 2

Ritorna il festival “Forma e Poesia” a Cagliari

La ventiseiesima edizione di “Forma e Poesia” nel Jazz si svolgerà a Cagliari dal 13 al 17 settembre, con in più un epilogo il 24 settembre.


Le cinque serate del festival “Forma e Poesia” al Lazzaretto saranno tutte caratterizzate da un doppio set, creando abbinamenti ideali e contrasti a tinte forti.
Il 13 settembre sarà un inizio scoppiettante, con due band che esplorano il soul jazz e il funk: gli isolani Dancefloor Stompers.


Il 14 settembre il festival sarà a pieni giri. Dopo l’apertura di serata con le sonorità brasiliane del quartetto Choro da Ilha, il palco sarà tutto per uno dei campioni del jazz nazionale. Ovvero il sassofonista Stefano Di Battista, il cui progetto “Morricone Stories” è un omaggio alle indimenticabili melodie di Ennio Morricone.


La cantante Simona Molinari sarà la presenza caratterizzante della serata del 15. Con la sua band porterà sul palco del Lazzaretto le canzoni dell’album Petali, che le è valso la Targa Tenco. Il set d’apertura vedrà esibirsi la cagliaritana Chiara Effe, anche lei cantautrice pluripremiata. Un after hours con il Mambo Django Quartet prolungherà quindi la musica sino al cuore della notte.


Serata a tinte rosa il 16. La vocalist Karima si esibirà in quartetto con il suo progetto “No Filter”. Quest’ultimo costruito su una scaletta di grandi successi internazionali, rivisitati in un accavallarsi di elementi pop e jazz. Più ardito è invece il duetto che aprirà la serata, con la cantante Camilla Battaglia e la contrabbassista Rosa Brunello: un mix di jazz ed elettronica.


Culmine di “Forma e Poesia” nel Jazz 2023 sarà l’esibizione del guru dei trombettisti jazz italiani, Enrico Rava. Suonerà il 17 accompagnato dal quartetto del giovane ma già affermato pianista Alessandro Lanzoni. 


Per l’epilogo del festival, la mattina del 24 settembre a Quartucciu nell’espressiva cornice offerta dalla Tomba dei giganti di Is Concias, si incontreranno i due estremi della musica sarda. Il lato sperimentale rappresentato dalla clarinettista e launeddista Zoe Pia e la più antica tradizione canora isolana incarnata dalle voci dei Tenores di Orosei. Dall’interazione tra estetiche opposte emerge una musica inaudita, in bilico tra l’arcaico, il sacrale, l’avanguardistico.

Altre iniziative


Parallelamente alle serate al Lazzaretto, il programma di Forma e Poesia nel Jazz 2023 diffonde musica a ogni ora del giorno con una geografia urbana ed extraurbana a largo raggio.
Il 13 settembre si assisterà al levare del sole al Parco Naturale Molentargius con un concerto all’alba del pianista Andrea Schirru. Trekking musicale il 14 mattina, con una passeggiata naturalistica alla Sella del Diavolo, il promontorio che si affaccia sul Golfo di Cagliari: partenza alle ore 9 per assistere poi all’esibizione del trio guidato dalla cantante Carla Giulia Striano.

Il 14 e 15, a bordo della metropolitana leggera, Matteo Costa e Marco Pittau saranno protagonisti del mattiniero Jazz in Metrò. Pomeriggi tra parole e musica alla Sala Archi del Lazzaretto: il 14 con Renzo Cugis ed Emanuele Pittoni, che presenteranno il loro libro semiserio “Miti e ulteriori leggende dell’altra Sardegna”; il 15 con il cantautore Andrea Andrillo e le canzoni del suo “Prolagus”.

La mattina del 17 la Seuin Street Band fornirà la colonna sonora a una pedalata jazz, con un percorso in bicicletta tra Piazza San Michele e il lungomare Sant’Elia. La musica come porta verso una gioventù più serena: è il laboratorio inclusivo per ragazzi e ragazze con disabilità condotto da Roberto Scala che si terrà il 16 al Lazzaretto.









About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

TEATRO LABORATORIO ALKESTI

Teatro laboratorio Alkesti: un viaggio tra arte e sperimentazione Il Teatro Laboratorio Alkesti si conferma …