Al via la XI edizione della Festa della Letteratura Bimbi a Bordo a Guspini intitolato Luci e Ombre
In conferenza stampa è stato presentato il programma della Festa della Letteratura Bimbi a Bordo, BaB2023 di Guspini. Dal 31 agosto al 3 settembre, presso i locali del cantiere minerario di Montevecchio, sono previsti eventi speciali, teatro, incontri, laboratori, proiezioni e formazione. E‘ un grande viaggio nella letteratura per bambini.
Il tema di BaB2023 è Ombra e Luce. “Questa scelta – commenta Prof. Martino Negri, Direttore Scientifico della festa – nasce da un lato perché ispirati dall’area prescelta per la realizzazione dell’evento, i cantieri di Levante, e dall’altro dal fatto che l’ombra e la luce sono elementi fondamentali delle immagini. Molta della letteratura per l’infanzia si caratterizza proprio per le immagini. Un altro elemento, non meno importante, è il valore simbolico che l’ombra e la luce rappresentano nelle fiabe”.
Programma
La manifestazione inizia la giornata del 31 agosto alle ore 21.00 con la presentazione del libro “Sguardi tra realtà e finzione” di Manolo Lupicchini che dialogherà con Armin Greder e seguirà alle 22.30 il concerto Paraulas “Il ritmo delle parole” organizzato in collaborazione con Time in Jazz “Insulae Lab”. Il 1 settembre alle ore 21.30, nella Piazza XX Settembre a Guspini, ci sarà la serata inaugurale con la parata Festa BimbiaBordo (dalle ore 20.30 travestimenti liberi a sul tema Ombra e Luce) a cura del Teatro Circo Maccus di Virginia Viviano. Sabato 2 e domenica 3 settembre sono previsti incontri, laboratori e seminari riguardanti il teatro, la musica, la lettura e l’illustrazione dalle 10 del mattino alle 24.00. Gli eventi sono rivolti a singole fasce di età comprese tra i 0 e gli 11 anni. Sono previsti anche laboratori per adulti inclusi i genitori in attesa.
Inoltre, l’area in cui svolgerà il festival è stata attrezzata con spazi per la ristorazione ed il picnic.
Infine, c’è la possibilità di raggiungere l’area festival con il bus turistico al costo di un 1 euro. L’imbarco è privilegiato alle persone iscritte ai laboratori e gli incontri.
Organizzazione e Partner
La manifestazione è organizzata dalla Associazione in Coro. Oltre ai partenariati istituzionali, questa edizione del BaB vede la collaborazione del “Festival del turismo itinerante”, condividendo e realizzando azioni di promozione alla lettura inserite in un programma di valorizzazione del territorio e di turismo lento. Altro importante partenariato è quello siglato con Time in Jazz, “ Insulae Lab”, musica e parole del Mediterraneo, con il quale si programmerà la presentazione di un progetto originale.
Per informazioni e contatti
Per ulteriori dettagli sul programma della manifestazione:
https://www.facebook.com/FestaBaB
https://instagram.com/festabab_bimbiabordo?igshid=ZGUzMzM3NWJiOQ==
Cell: 39 388.44.36.279; e-mail: ass.incoro@gmail.com
Per le prenotazioni al concerto Paraulas ” Il ritmo delle parole” rivolgersi al numero 342. 6476726