Domani 1 settembre 2023 è il click day per la domanda del Bonus Trasporti. La domanda può essere inserita dalle ore 8 del mattino di venerdì 1 settembre
A partire dal primo settembre, sarà possibile richiedere il Bonus trasporti con la formula del “click day”. Questa iniziativa permette ai cittadini di ottenere un voucher del valore di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di servizi di trasporto pubblico interregionale, regionale, locale e ferroviario nazionale. La novità di quest’anno è che il bonus sarà dedicato esclusivamente alle persone con un reddito lordo annuo inferiore ai 20mila euro.
La richiesta del Bonus trasporti potrà essere effettuata online, attraverso l’apposita piattaforma creata dal Ministero del Lavoro e dei Trasporti. Per poter richiedere il bonus sarà necessario accedere al sito tramite con il sistema di autenticazione Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Sarà possibile fare domanda a partire dalle 8 del mattino del primo settembre 2023. Una delle caratteristiche di questo bonus è che sarà possibile utilizzarlo per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o anche di più mesi consecutivi. Inoltre la richiesta potrà essere ripetuta nel tempo. Un altro aspetto importante da considerare è che il periodo di validità del voucher coincide con il mese solare in cui è stato emesso, anche se l’abbonamento acquistato sarà utilizzato nel mese successivo.
Il Bonus trasporti rappresenta un’opportunità per le persone con redditi più bassi di ottenere un aiuto nell’affrontare le spese di trasporto pubblico. È importante sottolineare che il Bonus trasporti è soggetto a limitata disponibilità di fondi e che potrebbero essere previste scadenze per la presentazione delle domande. Pertanto, è consigliabile effettuare la richiesta il prima possibile per evitare di perdere questa opportunità.
Il Bonus trasporti rappresenta un aiuto concreto per le persone con redditi più bassi. E in un periodo in cui il costo del carburante è alle stelle poter usufruire di un voucher per i mezzi pubblici può aiutare molte famiglie in difficoltà a non dover sostenere il gravoso e dispendioso costo del carburante. È possibile fare domanda da domani 1 settembre 2023 alle ore 8:00 del mattino!