Ritorna il Classical Music Festival Costa Smeralda con i più importanti interpreti italiani e internazionali
Ritorna a Porto Cervo il Classical Music Festival Costa Smeralda, l’appuntamento con la grande musica classica e i suoi prestigiosi artisti organizzato dal Consorzio Costa Smeralda. Il festival è in programma lunedì 4, mercoledì 6, venerdì 8 e domenica 10 settembre al Conference Center di Porto Cervo alle ore 21.30. Sono previste quattro serate sotto la direzione artistica del Maestro Gugliemo Destasio con i più grandi talenti della musica classica internazionale.
L’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia formata da illustri concertisti, si esibirà eseguendo musiche di Vivaldi, Bach e Corelli. Il secondo appuntamento in calendario mercoledì 6 settembre, sarà dedicato ai giovani talenti in ascesa. Vedrà esibirsi la giovane pianista Theodosia Ntokou, che eseguirà i capolavori di Beethoven e Mozart.
La terza serata, venerdì 8 settembre sarà dedicata a Grandi Interpreti della Storia della Musica e vedrà ospite il Maestro Mischa Maisky, leggenda del Violoncello. In programma il Concerto Brandeburghese di J.S. Bach con la partecipazione del Maestro Maisky, il Notturno di P.I.Tchaikovsky. A seguire il Concerto in Do maggiore per Violoncello e orchestra di F. J. Haydn. La serata di chiusura sarà domenica 10 settembre e vedrà protagoniste delle eccellenze italiane nel mondo. Sul palco il contrabbassista Gabriele Ragghianti che proporrà insieme all’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia alcuni capolavori di Grieg e Bottesini.
Il consorzio Costa Smeralda
Il Consorzio Costa Smeralda è un’associazione senza fini di lucro nata il 14 marzo del 1962 per gestire, controllare e proteggere i territori della Gallura denominati Costa Smeralda. Il suo ruolo si concretizza nella tutela ambientale del territorio, nell’erogazione di servizi ambientali e di attività di sicurezza e la realizzazione di opere di urbanizzazione. I territori appartenenti al Consorzio Costa Smeralda sono distribuiti su un’area non omogenea di circa 3.114 ettari, di cui 96,3% di superficie verde, che interessa i comuni di Arzachena e di Olbia con un’estensione costiera di circa 55 km.