Alessio Colacchi, Bando Servizio civile digitale 2023

Bando servizio civile digitale 2023

unica radio
Unica Radio Podcast
Bando servizio civile digitale 2023
Loading
/

A parlarcene è Alessio Colacchi, persona esperta in ambito di Servizio Civile Nazionale, dove ha assunto il ruolo di progettista e formatore

Pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando relativo ai progetti di Servizio Civile digitale 2023. In particolare il Servizio Civile digitale prevede  interventi da realizzarsi in presenza per il supporto ai cittadini nell’apertura di Spid e per l’accesso ai servizi digitali. Allo stesso tempo attività di educazione digitale per la popolazione.

A parlarcene sarà Alessio Colacchi, persona esperta in ambito di Servizio Civile Nazionale, dove ha assunto il ruolo di volontario, delegato dei volontari, progettista e formatore.

Il carattere specifico del Bando

“Il “Bando di Servizio Civile digitale 2023” in realtà assume un carattere  specifico- commenta Alessio Colacchi, esperto in ambito di Servizio Civile Nazionale-, durante l’anno i ragazzi hanno molte opportunità di scegliere una proggettualità in cui partecipare. Mentre questo potremo definirlo un appuntamento particolare che riguarda appunto il Servizio Civile digitale. Fa parte di una sperimentazione che il Dipartimento porta avanti in un quinquennio. Sperimentazione che dovrebbe condurre ad un processo di educuzione digitale per un milione di cittadini”.

“Sarebbe corretto non confondere il termine digitale come ai tempi del covid -continua-, perchè nel caso in questione non vi è un’esclusività legata all’attività da remoto da casa col computer, tanto che si tratta prevalentemente di un progetto a stretto contatto con la popolazione, il focus principale. Si può riassumere come un servizio di informazione allo sportello per le persone. Due sono le opzioni di scelta: sportello informativo presso un comune o una assocciazione e organizzazione di iniziative nelle scuole o nei centri anziani che facciano informazione in tal senso”.

Il bando prevede opportunità per 4.629 ragazzi. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante Spid alla piattaforma Dol (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande devono essere presentate in modalità online entro le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

“I progetti hanno una durata di 12 mesi, questo perchè è un’attività che avviene presso un comune o un’assocciazione che tendono ad avere una sola posizione -conclude Colacchi-, quest’anno saranno disponibili 4.629 posizioni su 5000 che il Dipartimento poteva finanziare. L’associazione Tdm 2000 sarà presente in pochissimi comuni della Sardegna. Tra queste: Cagliari, Iglesias dove c’è “Soccorso Iglesias” che ha tre posizioni, Jertzu, Escolca, Borore e Gairo”. 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

EIC Accelerator: via al bando

Aperto il bando per il laboratorio di progettazione europea, EIC Accelerator dell’European Innovation Council che …