Musei civici di Cagliari

Musei civici di Cagliari: da settembre tanti appuntamenti

Settembre è il mese della riapertura delle scuole dopo la pausa estiva ed è per questo che i Servizi Educativi dei Musei Civici incontreranno gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per presentare il catalogo aggiornato delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023 – 2024.

Durante i tre incontri previsti per le ore 16 di mercoledì 13 alla Galleria Comunale, del 20 al Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” e del 27 al Palazzo di Città, gli storici dell’arte racconteranno le sedi museali che ospiteranno ciascun appuntamento, illustrando i laboratori pensati appositamente per le raccolte permanenti e le mostre temporanee.


Ritornano i laboratori creativi alla Biblioteca Specialistica della Galleria Comunale d’Arte. Mercoledì 27 alle ore 16 i bambini d’età compresa tra i 3 e i 5 anni accompagnati da un adulto, scopriranno che tutti gli animali hanno un colore.

Tutti, tranne il camaleonte che cambia colore a seconda del posto dove si posa: come aiutarlo ad ottenere un colore tutto suo? Sempre alle ore 16 alla Galleria Comunale, ma giovedì 28, i protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 10 anni, impegnati a realizzare dei dipinti con le tempere.

Sharper night 2023:


Il 29 settembre torna a Cagliari Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori con una serie di attività rivolte ad un pubblico di tutte le età. I Musei Civici partecipano a questa importante iniziativa che da 10 anni anima le principali città italiane sede di Università, per contribuire a valorizzare la figura del ricercatore, attraverso attività rivolte ad una vasta fetta di pubblico.

Dalle 16 alle 22 sarà possibile visitare il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” accompagnati da uno storico dell’arte che racconterà come e grazie a chi la preziosa collezione sia arrivata a Cagliari, descrivendo le bellissime opere esposte. Dalle 16:30 alle 23 alla Galleria Comunale d’Arte si terranno laboratori per bambini dai 5 ai 13 anni: ci saranno “avventurose” cacce al tesoro per i più piccoli, finalizzate alla scoperta dei “segreti” del Museo, ma anche attività per piccoli catalogatori che si cimenteranno in uno dei lavori più importanti da svolgersi in un museo: l’identikit dei capolavori esposti.

Le mostre:

Visitabile fino a domenica 1 ottobre al Palazzo di città l’importante esposizione Inge Morath – Una donna, una vita, la fotografia, un’occasione imperdibile per conoscere, attraverso oltre 150 immagini e altri documenti, l’opera di Inge Morath, straordinaria fotografa, prima donna a far parte della mitica Agenzia Magnum.


La Galleria Comunale nei Giardini pubblici ospita invece due collezioni permanenti di arte italiana del Novecento: la Collezione Ingrao e la Collezione sarda con le sculture di Francesco Ciusa.
E fino a domenica 1 ottobre sarà anche possibile visitare la mostra dedicata a Mirella Mibelli Segno, Colore, Superficie, curata da Gianni Murtas e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli.


Al Museo d’Arte Siamese è infine possibile ammirare una straordinaria e originale Collezione d’Arte orientale, costituita da un ingente numero di manufatti provenienti dal Siam, l’attuale Thailandia, databili perlopiù al XIX secolo, donati alla città di Cagliari dal collezionista Stefano Cardu, avventuroso viaggiatore che visse per tanti anni in Oriente.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Palazzo di Città

Memoria e visioni: una mostra celebra l’arte delle collezioni civiche

Cinquantadue opere inedite tra tradizione e modernità: un percorso nell’arte sarda dal 1859 al 1989 …