La XIX edizione del “Cabudanne de sos poetas” entra nel vivo e quest’anno la tematica svolta è “Abitare i paesi”. Ripartire dai luoghi della cultura per ricostruire il tessuto sociale e urbano.
Il 1° settembre la XIX edizione del “Cabudanne de sos poetas” a Seneghe entra nel vivo della programmazione, quest’anno declinata sul tema “Abitare i paesi”. Per ripartire dai luoghi della cultura per ricostruire il tessuto sociale e urbano. Dalla mattina alla sera nel corso della rassegna ci saranno tanti appuntamenti dedicati alla poesia, alla letteratura, alle arti e ai dibattiti su temi e problematiche attuali.
Il via la mattina a partire è alle ore 9:00 con il festival Bimbi a Bordo che incontra il Cabudanne. A Sa Prentza de Murone si parte con il laboratorio esperenziale “Costell’azioni sonore” dedicato ai piccolissimi, condotto da Francesca Romano Motzo, musicista e musicoterapeuta. Il Lab accoglierà i bambini e le bambine da 0 a 12 mesi alle ore 10:30 e alle ore 11:30 i piccoli da 12 a 36 mesi. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione con una mail a segreteria segreteriacabudanne@gmail.com.
La Biblioteca ospiterà inoltre nel suo giardino venerdì 1° settembre lo “Spazio ragazzi” dalle ore 16:00 alle ore 17:30 con l’attività “Libri per crescere e scoprire” e sabato dalle ore 10:30 alle 12:00. Letture e laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Luisa Madau.
Arte e mostre
Il “Cabudanne de sos poetas” alcuni anni fa ha lanciato l’iniziativa dedicata alle mostre dimenticate. Le opere rimaste negli stanzoni al buio e che da troppo tempo non hanno la possibilità di essere viste e apprezzate dal pubblico. Quest’anno spetta alle opere del maestro Salvatore Sechi, pittore di Sarule, in arte “De Gonare”. Un artista e artigiano che regalerà agli ospiti del festival di poesia la possibilità di guardare la nostra isola con una retrospettiva artistica importantissima e di grande valore. Alle ore 10:00 la Mostra De Gonare dal titolo “Allo stato brado” vedrà l’inaugurazione alla Domo de sa Poesia. La mostra è a cura di Luca Pinna e Roberto Priamo Sechi in collaborazione con il Museo Nivola.
Dal 1° al 3 settembre sarà visitabile inoltre la mostra di pittura e scultura nel laboratorio di Luciano Piu, Maria Illotto e Eva Masen Duckert, in Piazza S. Agostino a Seneghe, dalle ore 11 alle ore 20.
Alle ore 11:30 il ritorno a Seneghe del poeta Franco Buffoni attraverso la monografia “Franco Buffoni un classico contemporaneo. Eros, scientia e traduzione” (Pensa Multimedia, 2022) di Francesco Ottonello, specialista sui riusi delle letterature classiche nei poeti contemporanei.
Abitare i paesi
Nel pomeriggio alle ore 17:00 la tavola rotonda che vede ancora una volta al centro “Lo stato dei luoghi” cuore pulsante di questa edizione dedicata all’abitare i paesi. Prospettive e poetiche dei paesi in cambiamento nell’analisi di Emmanuele Curti con Davide Deiana (AIB), Silvia di Passio, Matteo Illotto (Mussura), Anna Rizzo. Modera l’incontro Walter Porcedda, giornalista professionista, critico teatrale del giornale in rete “Gli Stati Generali”. A seguire alle ore 19:30 Federico Crobe dell’associazione Perda Sonadora, nello spazio “Letture in cambiamento” con il suo “L’obliar delle radici”.