“Potenza candidata a “capitale italiana dei giovani 2024”. Oggi il concetto di “cittadinanza attiva” è divenuto ingrediente fondamentale per garantire l’evoluzione della società in una direzione positiva.
Con essa si intende lo stato di cittadini pienamente consapevoli dei propri diritti, doveri e attivi nei vari ambiti della società. Essere un cittadino attivo implica avere una piena consapevolezza e un profondo rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante. Educare fin da piccoli i futuri cittadini è fondamentale per far sì che acquisiscano consapevolezza e agiscano in modo attivo. Perciò, è indispensabile promuovere la cittadinanza attiva e le competenze civiche nei giovani per migliorare la nostra società. Questo percorso educativo sviluppa nei bambini una maggiore sensibilità verso gli altri e l’ambiente in cui vivono.
Nel concreto è possibile educare ad essere cittadino attivo in primo luogo attraverso le semplici azioni di vita quotidiana come dialogare con loro, rispondere alle domande che ci vengono poste o suscitando curiosità verso ciò che li circonda e accoglienza e rispetto nei confronti dell’altro.
Un’altra opportunità è rappresentata dalla scuola e dai laboratori di educazione alla cittadinanza attiva, che garantiscono un costante confronto con educatori e coetanei.
La città di Potenza si impegna a coinvolgere attivamente i giovani, consapevoli dei loro diritti e doveri e dell’ambiente circostante, come obiettivo principale per diventare la “Capitale italiana dei giovani 2024”. A tale scopo, il 29 e 30 giugno nel centro storico del capoluogo lucano si sono tenuti laboratori aperti a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, focalizzati sui temi dei giovani, del volontariato e dell’innovazione, come indicato da Antonio Candela, rappresentante del comitato di coordinamento. L’obiettivo di questa iniziativa va oltre la vittoria della candidatura, poiché mira a fornire una linea guida per le future amministrazioni al fine di coinvolgere attivamente i giovani del territorio.