La seconda edizione del Festival andrà in scena dall’8 al 10 settembre nel lago di Gusana
Una manifestazione a carattere sportivo e culturale che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi beni naturalistici, archeologici, materiali e immateriali.
La terra, l’aria, l’acqua, il cibo della tradizione e i concerti: sono questi gli elementi e gli ingredienti principali della seconda edizione di Esperienze e suoni d’acqua Festival che si terrà a Gavoi. Una tre giorni di attività laboratoriali e di trekking, kayak, voli in mongolfiera, musica di artisti di fama locale, nazionale e internazionale.
Durante la manifestazione il visitatore sarà protagonista, sapientemente guidato, alla scoperta di luoghi incantevoli, materiali e immateriali, in un territorio incastonato nel cuore della Barbagia.
“L’amministrazione comunale di Gavoi – ha detto il sindaco Salvatore Lai – ha ideato e realizzato insieme all’Associazione Baetorra, il Festival. Non mancherà la parte culturale e musicale: quest’anno oltre ai noti artisti regionali, sarà ospitato il pianista Remo Anzovino. Quest’ultimo si esibirà su una piattaforma galleggiante, posizionata nel centro del lago di Gusana”.
Esperienze e suoni d’acqua Festival. Nasce dunque con la volontà di legare il suo pubblico alla natura attraverso delle esperienze. L’idea della manifestazione è dell’associazione Baetorra. Questa è patrocinata dal Comune di Gavoi con la partecipazione della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna e di altri sponsor ed Enti che hanno creduto nel progetto.
“L’idea del festival nasce durante la pandemia. Abbiamo avuto tempo per pensare a una manifestazione con il grande desiderio di stare all’aria aperta e far vivere al pubblico delle esperienze che fossero legate al territorio.”. Lo ha detto Marcello Pilia, Presidente dell’Associazione Baetorra. ” Ho scelto il paese di Gavoi per la bellezza del suo lago e del territorio circostante”.