Si apre a Gavoi la II edizione del Festival Esperienze e Suoni d’Acqua con gite in kayak, voli in mongolfiera, trekking, visite archeologiche e concerti
Dall’ 8 al 10 settembre 2023 il Lago di Gusana sarà il teatro per il Festival Esperienza e Suoni d’acqua. L’evento ha la finalità di far scoprire ai visitatori, attraverso l’offerta di svariate attività, i beni naturalistici e archeologici del territorio.
L’obiettivo specifico del progetto, portato avanti dal GAL, è potenziare l’attrattività turistica della Barbagia attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche.
“L’amministrazione comunale di Gavoi – commenta il sindaco Salvatore Lai – ha realizzato il festival insieme con l’Associazione Baetorra, come strumento per la valorizzazione del proprio territorio”.
Inoltre, spiega Marcello Pilia, Presidente dell’Associazione Baetorra “L’idea del festival nasce durante la pandemia. Abbiamo pensato ad un evento che permette al pubblico di stare all’aria aperta con esperienze legate al territorio. Abbiamo scelto il paese di Gavoi per la bellezza del suo lago e del territorio circostante con il fine di favorire lo sviluppo locale”.
Infine, Paolo Mulas, l’assessore del Turismo Gavoi, ha sottolineato che il turismo ambientale essere il giusto veicolo per sviluppare un turismo sempre più responsabile dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale.
Il Programma di Esperienze e Suoni d’Acqua
La manifestazione si apre l’8 settembre con un incontro-dibattito presso il Centro Naturalistico Lago di Gusana intitolato “Turismo Esperienziale e Sostenibile nei laghi e acque interne della Sardegna ”.
Le attività offerte sono divise in 5 macro-aree: terra, acqua, aria, cibo e concerti.
Le attività a terra prevedono trekking lunghi, brevi e letterari, gite in mountain bike, escursioni a cavallo e arrampicate sportive su pareti specificatamente attrezzate. Per gli amanti dell’acqua l’organizzazione ha coordinato gite in canoa e barca a vela. In aria, invece, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 22.00 sarà possibile effettuare voli in mongolfiera.
Per il cibo è stato allestito il laboratorio in cui saranno spiegate tutte le fasi della preparazione de is Culurgiones. Il fine è di trasmettere una più profonda conoscenza delle tradizioni del luogo.
Infine, i concerti si svolgeranno su una chiatta galleggiante sulle acque del Lago di Gusana. I visitatori potranno godere dello spettacolo gratuitamente sulle rive del lago portando un telo o una stuoia.
Venerdì 8 settembre ore 18.30 si terrà il concerto Indindara, nato dal connubio artistico tra Zoe Pia, clarinettista, launeddista sperimentatrice e compositrice jazz sarda originaria di Mogoro e i Tenores di Orosei Antoni Milia, rinomato gruppo isolano con uno dei repertori musicali più vasti dell’isola.
Sabato 9 settembre ore 18.30 l’atteso concerto live di Remo Anzovino, uno dei più raffinati e influenti compositori e pianisti della musica strumentale contemporanea. Il suo stile è il risultato di una lunga esperienza di composizione per il cinema, per il teatro, per la pubblicità e come autore di importanti album di musica strumentale, in una fusione tra musica classica, jazz e world music.
L’organizzazione ed i partners
L’ evento è stato ideato dall’Associazione Baetorra. E’ patrocinato dal Comune di Gavoi con la partecipazione della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – Assessorato al Turismo.
Info e contatti
Per informazioni più dettagliate sul programma ed i singoli eventi visitare il sito https://esperienzefestival.it
e-mail: esperienzesuonidacqua@gmail.com
cell:+39 333 497 8208