Franco Arminio a Siddi con Sacro Minore

Presentazione Sacro Minore: a Siddi per il festival “MarmilLibri”

Oggi a Siddi la presentazione del libro Sacro Minore scritto Franco Arminio

Oggi 4 settembre 2023 il Festival letterario diffuso “MarmilLibri” raggiunge Siddi. L’evento, voluto e finanziato dall’Unione Comuni Marmilla e da 6 Comuni aderenti all’iniziativa porta oggi in scena il poeta paesologo Franco Arminio. La sua nuova opera “Sacro minore” (Einaudi), da cui emergono profonde riflessioni sul sacro incise in versi brevissimi sarà oggi presentato ai presenti.
L’incontro si terrà in piazza Leonardo da Vinci alle 19.00.


«Sacro era mio padre | che non amava andarsene a dormire, | gli era caro il sonno sul tavolino», scrive Franco Arminio. «Sacri i negozi | che vendevano | le stoffe, gli ombrelli e la varechina. | C’era un sole preciso | alle undici del mattino», e ancora: «Sacro è che non sei morto stamattina». Sacra è la vita, insomma, nella sua dimensione biologica ineludibile, nel miracolo della sua persistenza, e nella minuzia degli sguardi, dei paesaggi, degli incontri quotidiani, che la riempiono, che la rendono viva, appunto.

Arminio fotografa con i suoi versi, con la felicità compiuta della forma breve, qualcosa che tutti noi riconosciamo, un dettaglio che sprigiona un sentimento. Il ricordo di un’atmosfera che ha a che fare con l’infanzia, o con un mondo perduto che trattiene comunque una traccia di sacro.


Poeta, scrittore e regista, Franco Arminio è nato e vive da sempre a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, tra cui ricordiamo: “Vento forte tra Lacedonia e Candela”, “Cartoline dai morti”, “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra”, con cui ha vinto il premio Brancati nel 2018, “La cura dello sguardo”. Guida da tanti anni azioni contro lo spopolamento delle aree interne, racconta i paesi con la scrittura e con le immagini. 


Il festival “MarmilLibri” è organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Casting aperto per il nuovo film di Riccardo Milani

Un nuovo progetto cinematografico prende vita: dettagli, collaborazioni e come partecipare al Casting di questo …