Amici della Musica di Cagliari

Riprende la stagione concertistica degli Amici della Musica

Riprendono i concerti della stagione concertistica 2023 a Cagliari

Dopo la pausa estiva riprendono i concerti della Stagione Concertistica 2023 degli Amici della Musica di Cagliari presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Per il mese di settembre sono in cartellone ben 4 spettacoli con diverse formazioni cameristiche. L’orario di inizio dei concerti solo per questo mese è stato posticipato alle 18:30. Si riparte martedì 5 settembre con il primo dei due concerti dedicati ad Antonio Vivaldi con il MiniM. Il MiniM è composto da Masoni e Pietro, Moccia,  Pettinau,  Asuni e Bianco, e accompagnerà la soprano Elena Schirru. In programma le cantate “Vengo a voi luci adorate” RV 682 e “Che giova il sospirar” RV 679, e i mottetti “Nulla in mundo pax sincera” RV 630 e “Canta in prato, ride in monte” RV 623.

Il 12 settembre salirà sul palco un interessante duo oboe e pianoforte con Silvia Piras e Varvara Kotova che eseguiranno brani di Schumann, Satié, Saint-Saens, e Hindemith. Martedì 19 settembre tornerà invece protagonista il pianoforte con il recital del pianista Federico Pulina. Il concerto offre un excursus della letteratura per tastiera attraverso forme brevi come lo studio o la forma sonata. Ognuno dei compositori in programma, Scarlatti, Chopin e Ligeti, ha rappresentato un momento di svolta nella storia della musica.

Mercoledì 27 settembre, il secondo concerto dedicato a Vivaldi con il MiniM che questa volta accompagnerà il violinista Boris Begelman nell’esecuzione dei concerti per violino, archi e basso continuo RV 114, RV 277 “Il Favorito”, RV 157, RV 365, RV 129 “Madrigalesco”, RV 208 “Grosso Mogul“. Eccezionalmente per questo mese l’orario dei concerti è alle 18.30, mentre dal mese di ottobre torneranno al consueto orario delle 18.

La Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

anime

“Anime Raccolte”: il viaggio musicale di Manuel Cossu

Un’esperienza intima che esplora temi universali attraverso la musica e la poesia di un progetto …