Al Mamatita Festival le compagnie circensi Kolektivo Konika, Collectif Acrocinus, Collettivo 6tu, Macramè e la magia del Teatro nelle Foglie.
Al Mamatita Festival le compagnie circensi Kolektivo Konika, Collectif Acrocinus, Collettivo 6tu, Macramè e la magia del Teatro nelle Foglie. Ad Alghero e a Putifigari, la città si fa teatro con spettacoli di nuovo circo di grande livello per la prima volta in Sardegna. In questi giorni tantissimi artisti e spettacoli di acrobati, clown e clownesse, giocolieri e circo sociale.
Grazie al contributo di AC/E PICE il festival ospita lo spettacolo “Sulla punta del mio naso” del Kolektivo Konika a Putifigari il 1 settembre e ad Alghero il 4 settembre alle ore 20. In scena Candela Casas, Elisa Strabioli, Greta Marí, Júlia Clarà Badosa, Michela Fiorani e Shakti Olaizola. La regia è di Francesca Lissia. Il progetto – sostenuto anche da ACCI – Associazione Circo Contemporaneo Italiano nell’ambito del bando Trampolino, è uno spettacolo incentrato sulle tecniche “mano a mano” dell’acrobatica.
Il 3 e il 5 settembre va in scena il Collectif Acrocinus, compagnia svizzera che presenterà in 2 dei 3 spazi del festival – in centro e nel Mamatita Vilatge – lo spettacolo “Et si ça tombe?” ispirato all’approccio della frontiera dell’inaspettato, l’audacia di rischiare e l’incertezza di attraversare il rischio e ciò che deriva dall’andare oltre i confini. In scena Cristobal Bascur , Camilo Daouk, Utka Gavuzzo e musiche eseguite dal vivo di Youri Rochat.
Con un cambio di programma, dovuto alla indisponibilità di una delle artiste, il COLLETTIVO6TU va in scena al posto de Las Polis il 4 e il 5 settembre alle ore 20 in Largo San Francesco. Gradito ritorno al festival de L’Albero di Macramè che contribuisce al processo di “rigenerazione urbana” del festival offrendo laboratori-spettacoli gratuiti.
Dal 1 al 4 settembre l’attività è proposta in collaborazione con “Circolare”, associazione di circo sociale di Porto Torres partner del Mamatita Festival. Nel frattempo sotto il bellissimo tendone bianco e nero montato nel cortile della scuola in centro città, il Teatro nelle Foglie continua la sua programmazione. Kairos ancora sabato 2 settembre e poi Immaginaria domenica 3 settembre e Ballata d’Autunno lunedì 4 e martedì 5 settembre.
I finanziamenti del festival
La settima edizione del festival ideato e organizzato da SpazioT è finanziato dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari – Salude&Trigu, con il sostegno di GrimaldiLines.