Mestieri sapori del passato villanovaforru

Villanovaforru “Mestieri, saperi & sapori del passato”

I giorni 9 e 10 Settembre 2023 il Comune di Villanovaforru, la Pro Loco, il Parco e Museo Genna Maria e la Coop. Turismo in Marmilla, in collaborazione con le associazioni e le strutture ricettive e produttive locali, organizzano la 16^ Manifestazione “Mestieri, saperi & sapori del passato”. L’evento, che da anni si svolge nel secondo fine settimana di settembre, ha l’intento di valorizzare le attività enogastronomiche, le produzioni degli artigiani e hobbisti locali e di tutto il territorio, quali ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, legno, pietra, pelle, coltellinai, ricamatrici, pittori e artisti.

Le mostre

Quest’anno la manifestazione vuole dare risalto alle tradizioni cerealicola e della tessitura, con particolare riferimento ai ritrovamenti compiuti nel sito archeologico di Genna Maria, proponendo la mostra “Intrecci: dalla pianta al cestino, dalla fibra al tessuto” e la visita esperienziale “Frumenti nuragici: storia cerealicola di un villaggio della prima età del Ferro” Si terranno inoltre, la presentazione del libro “Ladiri” e la dimostrazione sulla lavorazione della terra cruda per la fabbricazione dei mattoni. Nel pomeriggio di domenica, l’appuntamento è con l’8° torneo di “Birillias”, gioco molto diffuso in passato. Inoltre nei due giorni, verranno proposti laboratori di riciclaggio del legno, di cestineria e di tessitura, dimostrazioni artigianali e visite guidate All’interno dell’evento troveranno spazio la riscoperta e valorizzazione delle più antiche tradizioni agroalimentari con gli ormai consolidati appuntamenti gastronomici “Simbua frita cun satizu” e “Cixiri cun peis de procu”.

Sapori del passato

La degustazione di questi saporitissimi piatti della cucina villanovese è ineluttabile. Soprattutto per conoscere e interiorizzare i saperi e i sapori del passato, perché la sopravvivenza delle tradizioni è strettamente legata alla consapevolezza e alla esperienza interiore dei singoli, delle comunità, dei giovani. E qui a Villanovaforru, grazie alla rassegna, anno dopo anno il passato rivive e si rigenera, assicurando appunto, la trasmissione dei saperi e dei sapori Le serate saranno allietate da spettacoli musicali, con i gruppi Sonos in cumpanzia e Disizu, che proporranno brani etnici e balli della tradizione Una manifestazione che si è voluta mantenere per ravvivare le antiche usanze con la semplicità che contraddistingue l’iniziativa, esaltando la praticità, l’economicità e il riuso e dando come sempre, particolare attenzione alla cultura, elemento fondamentale della vita della nostra piccola comunità

About Claudio Caria

Nato nel 1990. Geometra.

Controlla anche

Visita al castello di Sanluri e ai siti nuragici di Villanovaforru

Il 17 marzo “Giornata del Turista” per visitare il castello di Sanluri e i siti …