Il nuovo progetto per la sicurezza stradale a Cagliari “Ruote ferme, pedoni salvi”
E’ stato presentato alla stampa, presso la Sala del Retablo del Comune di Cagliari, il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”. Si tratta di una innovativa iniziativa sulla sicurezza stradale a livello nazionale a cui il Comune di Cagliari ha aderito con la collaborazione dell ‘Associazione Familiari e Vittime della Strada onlus (AFVS).
“La Giunta – commenta Paolo Truzzzi, Sindaco di Cagliari – ha approvato le Linee di indirizzo per la redazione del Piano operativo di sicurezza stradale comunale basato sulla strategia “Obiettivo zero vittime”. Sono tante le iniziative poste in essere per perseguire questo obiettivo.
Al progetto “Ruote ferme, pedoni salvi” il Comune di Cagliari ha voluto aderire, dietro invito dell’AFVS , dopo l’incidente avvenuto in Via Cadello nel 2022 che causò la morte del piccolo Daniele Ulver.
Il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”
L’iniziativa coinvolge imputati, indagati e condannati per reati inerenti alla sicurezza stradale che sono stati affidati all’AFVS e sotto la supervisione dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) di Cagliari.
Queste persone, anziché scontare la loro pena in modo tradizionale, diventano “assistenti pedonali”. Con questa iniziativa si vuole offrire una possibilità di riflessione e rieducazione e nel contempo tutelare maggiormente i pedoni. Gli assistenti pedonali possono comprendere meglio la gravità dei propri atti e contribuire a promuovere una cultura di legalità e sicurezza stradale.
La Polizia Locale di Cagliari si occupa della formazione degli assistenti pedonali. Gli assistenti opereranno durante le ore diurne presso attraversamenti pedonali considerati a rischio per contribuire a garantire la sicurezza dei pedoni. Saranno riconoscibili grazie a pettorine ad alta visibilità, palettine e luci lampeggianti.
Il primo corso di formazione si è tenuto questa mattina al Comando della Polizia Locale di via Crespellani 5A. I 9 corsisti inizieranno il loro servizio di assistente pedonale giovedì 7 settembre in Piazza Repubblica.
Dove troveremo gli assistenti pedonali?
Le aree in cui opereranno gli assistenti pedonali includono diverse zone chiave della città individuate attraverso la collaborazione della Polizia e dell’AFVS . In via preliminare sono i dintorni del Tribunale Ordinario e della Procura di Cagliari, l’ingresso a istituti scolastici e altre zone ad alto traffico pedonale. In particolare: piazza Repubblica, via Tuveri e via Pessina, viale Colombo, via Grazia Deledda, via Tuveri, via Liguria, viale Ciusa, via Amat, viale Trento; via Cornalias, via Koch e via Cadello.
Chi finanzia il progetto?
“Ruote ferme, pedoni salvi” sarà finanziato dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada, grazie alle donazioni e ai versamenti effettuati come condotte riparatorie nell’ambito della messa alla prova e della giustizia riparativa. Ciò significa che non comporterà costi aggiuntivi per l’Amministrazione.