I malloreddus alla campidanese si sono invece posizionati al sedicesimo posto nella classifica stilata da TasteAtlas
Agosto è stato un mese di grande soddisfazione per la gastronomia sarda e, in particolare, per i culurgionis ogliastrini. Questi prelibati ravioli ripieni di patate, caratterizzati dalla cucitura a spiga (spighitta), hanno conquistato l’ottavo posto nella prestigiosa classifica stilata da TasteAtlas, l’autorevole “atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici“.
Un successo di respiro internazionale che mette in luce l’eccellenza culinaria della Sardegna. Il team di TasteAtlas ha catalogato quasi undicimila piatti, oltre ventitremila ristoranti e raccolto oltre cinquantamila critiche gastronomiche da tutto il mondo. E in questa classifica dei cinquanta migliori piatti di pasta al mondo, l’Italia si è confermata leader indiscussa, con ben quarantadue piatti tra i primi cinquanta. Una performance culinaria straordinaria che dimostra l’unicità della tradizione gastronomica italiana.
La notizia dei culurgionis ogliastrini tra i migliori piatti di pasta al mondo ha fatto scalpore, considerando che sono relativamente nuovi sul mercato internazionale, viaggiando fuori dall’Isola solo negli ultimi quindici anni.
Vito Arra, imprenditore e patron del marchio Igp per i culurgionis, ha commentato con entusiasmo questa nuova scoperta culinaria: “È una cosa molto interessante. Teniamo conto del fatto che gli altri piatti in classifica prima di noi sono popolarissimi come la pasta alla carbonara o le lasagne alla bolognese. Noi siamo ottavi dopo questi cibi conosciuti ovunque, ma diversamente da loro ci siamo affacciati sul mercato a livello nazionale e internazionale da poco tempo. La nostra esperienza rispetto agli altri piatti in classifica è quindi relativamente più breve. Potrebbe essere presa in considerazione una new entry”.
La classifica
Oltre ai culurgionis, nella classifica dei migliori piatti di pasta al mondo è presente anche un altro piatto sardo: i malloreddus alla campidanese, che si sono posizionati al sedicesimo posto. In cima alla lista spiccano le pappardelle al cinghiale, seguite dalla celebre pasta alla carbonara al secondo posto e dalle tagliatelle al ragù di cinghiale al terzo posto. La Grecia fa la sua prima apparizione nella classifica al settimo posto con il “Giouvetsi”, mentre la Croazia e la Francia si fanno notare rispettivamente con “Fuzi s bijelim istarskim tartufom” (trentaseiesima posizione) e “Gratin de crozets” (quarantaseiesima posizione).