Da oggi, mercoledì 6 settembre, è di nuovo tempo di “In progress…one” a Sestu, il tradizionale appuntamento sardo col progressive rock e tutte le sue contaminazioni, sperimentazioni e avanguardie.
Il festival “In progress…one”, arrivato alla XVI edizione è organizzato dall’associazione Mediteuropa col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sestu e avrà come cornice principale il cortile della Casa Ofelia (via Parrocchia 88).
La sedicesima edizione del festival si apre alle ore 20.00, con l’inaugurazione, nei locali di Casa Ofelia, dell’esposizione dell’artista del riciclo creativo Luisa Loi. Intitolata “Orchestr-azioni”, la mostra propone una serie di monili e oggetti di uso quotidiano realizzati riutilizzando la carta luce dei depliant pubblicitari. I pezzi esposti saranno anche disponibili per la vendita durante tutta la durata del festival.
Alle 21.00, sul palco nel cortile di Casa Ofelia, inizia la musica dell’edizione di quest’anno col concerto del pianista, tastierista e compositore cagliaritano Mauro Mulas, amico e presenza costante del festival. Sotto il titolo “Progressioni”, il concerto propone un percorso tastieristico che rielabora musiche originali e non con un gusto personale.
Alle 22.00 sale sul palco l’Ensemble classico della Sardegna diretto dal maestro Paolo Spiga. L’Ensemble, formazione nata nel 2021 e composta in prevalenza da musicisti sardi, ha lo scopo di proporre al pubblico soprattutto composizioni di autori italiani ed europei del periodo tardo barocco e classico poco eseguiti con frequenti incursioni anche nell’ambito delle colonne sonore e dei motivi classici utilizzati sul grande schermo.
Il programma proposto nella serata, dal titolo “Movie & Music” ha come filo conduttore la musica nel cinema: l’Ensemble, in formazione quasi sinfonica, esegue alcuni tra i più celebri motivi che hanno accompagnato immagini ormai nella storia del cinema.
Info e biglietti
I biglietti per le singole date costano 10 euro mentre l’abbonamento per l’intero festival costa 40.00 euro. È possibile prenotare il proprio posto o abbonamento scrivendo alla mail mediteuropa@tiscali.it . Gli abbonamenti prenotati si possono pagare e ritirare direttamente nella biglietteria all’ingresso di Casa Ofelia dalle ore 20.00 di mercoledì 6 settembre, mentre i biglietti prenotati si possono pagare e ritirare, nei giorni relativi alla prenotazione, sempre nella biglietteria all’ingresso di Casa Ofelia a partire dalle ore 20.00.