tharros e cabras

Aprono le prenotazioni per la gita sociale della FAP Acli

I Giganti di Cabras e le rovine di Tharros aperte le prenotazioni per la gita sociale della FAP Acli

Un’immersione nella storia nuragica e romana dell’area occidentale della Sardegna. Sono aperte le prenotazioni per la gita a Cabras e Tharros organizzata per il 16 settembre dalla FAP – Federazione anziani e pensionati delle Acli Provinciali di Cagliari. Il territorio di Cabras è abitato dall’uomo fin dal neolitico, come dimostrato dall’importante villaggio di Cuccuru is Arrius.  La città di Tharros, è invece ubicata all’estremità meridionale della Penisola del Sinis. Venne fondata alla fine dell’VIII sec. a.C. o nel VII da genti fenicie in un’area già frequentata in età nuragica.  

L’attività si inserisce nell’azione sociale dell’associazione, volta a promuovere e incoraggiare esperienze aggregative in grado di contribuire al mantenimento di una vita attiva per gli anziani. Il programma prevede la partenza in bus da Cagliari alle ore 8, arrivo a Cabras alle 10 e l’ingresso al museo archeologico. Il Museo di Cabras, costruito a partire dagli anni Settanta con fondi della Cassa per il Mezzogiorno e inaugurato nel 1997, ospita il ricchissimo patrimonio archeologico della Penisola del Sinis, una vasta regione che chiude a nord il Golfo di Oristano; il percorso espositivo, sviluppato secondo un ordine cronologico e topografico, illustra i principali siti del territorio comunale quali Cuccuru is Arrius per la preistoria, Sa Osa per l’età nuragica e Tharros per la fase fenicio-punica.

Alle ore 11 ci sarà la visita guidata alle rovine romane della città di Tharros, a seguire il pranzo alla cooperativa Pescatori “is Pontis“. Le rovine dell’antica città, fondata nell’VIII secolo a.C. e abbandonata nell’XI d.C., sorgono nella propaggine meridionale della penisola del Sinis, nel territorio di Cabras. Il “museo all’aria” è un anfiteatro naturale affacciato sul mare e delimitato dall’istmo di capo san Marco e dai colli della borgata di San Giovanni di Sinis e di su Murru Mannu (grande muso), in cima al quale troverai la testimonianza più antica: i resti del villaggio nuragico, abbandonato prima dell’avvento dei fenici. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.