Il 7 settembre In Progress One a Sestu: Beppe Crovella, Paolo Ricca Group con Theo Travis
Giovedì 7 settembre, seconda serata di In Progress One a Sestu, il tradizionale appuntamento sardo col progressive rock e tutte le sue contaminazioni, sperimentazioni e avanguardie. Il festival, arrivato alla XVI edizione è organizzato dall’associazione Mediteuropa col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sestu e avrà come cornice principale il cortile della Casa Ofelia in via Parrocchia 88.
La seconda serata del festival di Sestu parte alle 21.00 con la “Sardinia Suite” di Beppe Crovella Keyboards Orchestra. Fondatore degli “Arti & Mestieri”, uno dei grandi nomi dell’italian prog degli anni Settanta, nell’edizione 2023 di IN PROGRESS…ONE, Crovella si presenta a Sestu come artista solista per una performance ispirata all’arte e all’isola in anteprima assoluta. La “Suite prog per strumenti a tastiera in 14 parti”, così la definisce il musicista nato a Torino, prende spunto dalla storia dell’arte e vedrà, durante l’esecuzione, la proiezione dei quadri scelti come ispirazione musicale.
Sul palco di Sestu, poi, alle 22.00 è la volta del Paolo Ricca Group con special guest Theo Travis. Fondata nel 2006 dal pianista, tastierista e compositore Paolo Ricca, la band ha all’attivo quattro album di jazz rock con spiccate influenze settantiane: l’ultimo, “Live and more” è uscito nel 2022 e presenta brani registrati dal vivo proprio a Sestu nel 2019 insieme al violinista David Cross più un nuovo arrangiamento in studio di “Dimensione terra” brano degli Arti & Mestieri. Al quartetto formato da Ricca, Diego Mascherpa al clarinetto , Maurizio Plancher alla batteria e Andrea Manzo al basso, si unirà stavolta Theo Travis, flautista e sassofonista di livello mondiale dalla discografia sterminata. Attualmente nei Soft Machine Legacy, negli anni Travis ha suonato con artisti del calibro di David Gilmour, Robert Fripp, David Sinclair e Steven Wilson.