L’Aquilone di Viviana e ARTERITA’ FESTIVAL:

Giovedì 7 settembre il laboratorio Storie dal Mondo arco di Terramaini, supportato dal comune di Cagliari e Il Ministero della Cultura

L’ARTERITA’ FESTIVAL – La periferia è il centro dell’arte! continua il suo percorso intrapreso con una serie di attività laboratoriali coinvolgenti. Questa rassegna culturale è curata con passione dalla compagnia L’Aquilone di Viviana ed è parte integrante delle iniziative di Cagliari dal Vivo, un progetto finanziato grazie al contributo del Comune di Cagliari e al sostegno prezioso del Ministero della Cultura.

Giovedì 7 settembre, dalle 17 alle 19, inizia una nuova avventura presso il Parco Terramaini di Cagliari, nello Spazio Anfiteatro. Questo è il luogo in cui prenderà vita il laboratorio teatrale interculturale per l’infanzia denominato “Storie dal Mondo”. Il percorso culminerà alle 19 con un appuntamento presso lo Spazio Domosc, situato in via Newton 12.

Un elemento che merita di essere sottolineato è che questa iniziativa è completamente gratuita. Si rivolge ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni e mira a condurli in un viaggio alla scoperta, all’incontro e al confronto con culture diverse dalle loro. Il teatro, con la sua straordinaria capacità di esplorare le emozioni umane, stimola l’empatia, l’apertura mentale, la curiosità e l’attenzione nei confronti dell’altro. Inoltre, sviluppa l’attitudine all’ascolto di se stessi e degli altri, partendo dai dettagli per poi abbracciare l’universale.

Un aspetto particolarmente interessante è la partecipazione dei giovani allievi (under 21) del laboratorio teatrale interculturale Osmotica, sotto la guida della talentuosa regista Nina Zedda. Questi giovani arricchiranno le attività del laboratorio con canti e storie tradizionali provenienti dalle culture senegalesi e arabe. Questo tocco interculturale renderà l’esperienza ancora più ricca e significativa per i partecipanti.

La seconda sessione del laboratorio “Storie dal Mondo” è già programmata per giovedì 14 settembre e si svolgerà negli stessi luoghi e negli stessi orari. Questo offre ai bambini e alle loro famiglie un’opportunità continua di esplorare le bellezze dell’arte, della cultura e della diversità, contribuendo al contempo a creare una comunità più inclusiva e aperta.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Patapumfete a Mogoro la commedia che strappa sorrisi e riflessioni

Domenica 22 dicembre, la 12° edizione di “Un Natale da Fiaba” propone uno spettacolo di …