Venerdì 8 settembre 2023 inaugura un nuovo spazio pubblico riqualificato all’interno di MAR – Miniera ARgentiera
Inaugura venerdì 8 settembre alle ore 10.00 all’Argentiera il “FRONTE MARE”. Un nuovo spazio destinato alla socialità, al gioco e agli eventi culturali e sportivi che occupa un’area di oltre 500 metri quadrati: l’area riqualificata e restituita alla comunità grazie ad un intervento di rigenerazione urbana partecipata promosso da LandWorks insieme al Comune di Sassari e numerosi partner pubblici e privati. L’intervento di rigenerazione urbana si compone di una serie di arredi mobili e di un’opera d’arte pubblica firmata dagli artisti Tellas e 2bleene.
Saranno presenti l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità, Carlo Sardara e le assessore ai Lavori pubblici Rosanna Arru e alla Cultura Laura Useri del Comune di Sassari, Andrea Maspero e Paola Serrittu, Presidente e Project Manager di LandWorks e una rappresentanza delle altre istituzioni che hanno partecipato al progetto e della Dinamo.
Al termine della presentazione si terrà il laboratorio per bambini “Gioca con noi!”. Qui i più piccoli potranno sperimentare i diversi giochi del campo e divertirsi creandone di nuovi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, il FRONTE MARE si animerà con il torneo organizzato dalla Dinamo Sassari, unica realtà isolana della massima serie. A sfidarsi sul campo riqualificato saranno le squadre giovanili del club sassarese nella formula 3vs3. Una simbolica prima che avrà come protagonisti i giganti del futuro: i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2011. Basket, divertimento, socialità: sarà il campo a parlare, grazie all’invasione pacifica dei giovani cestisti che inaugureranno sotto il profilo tecnico la splendida area riqualificata.
Il FRONTE MARE
Il FRONTE MARE è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione LandWorks e gli artisti internazionali Tellas e 2bleene. Importante anche il sostegno del Comune di Sassari, la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. M. Devilla” di Sassari, l’Associazione Erasmuss – ESN Sassari e il supporto del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, il DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – UniSS, l’Accademia delle belle Arti Mario Sironi, l’Istituto comprensivo “Latte Dolce Agro” di Sassari, Sardegna Teatro e Lo Stato dei Luoghi, il contributo di Fondazione di Sardegna e Fondazione Patria della Bellezza, il supporto di Univer by PPG, GCR, Tecnoalt e Dinamo Sassari e la partecipazione attiva della comunità locale e di numerosi altri partner.
L’intervento è tra i vincitori della quarta edizione del Premio Creative Living Lab. Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, mira a promuovere i processi di rigenerazione dei territori periferici. Ciò viene compiuto attraverso la realizzazione di microprogetti innovativi e di qualità, in ambito culturale e creativo, orientati alla trasformazione e al riutilizzo di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.