argentiera 2

Venerdì 8 settembre 2023 inaugura il FRONTE MARE

Venerdì 8 settembre 2023 inaugura un nuovo spazio pubblico riqualificato all’interno di MAR – Miniera ARgentiera

Inaugura venerdì 8 settembre alle ore 10.00 all’Argentiera il “FRONTE MARE”. Un nuovo spazio destinato alla socialità, al gioco e agli eventi culturali e sportivi che occupa un’area di oltre 500 metri quadrati: l’area riqualificata e restituita alla comunità grazie ad un intervento di rigenerazione urbana partecipata promosso da LandWorks insieme al Comune di Sassari e numerosi partner pubblici e privati. L’intervento di rigenerazione urbana si compone di una serie di arredi mobili e di un’opera d’arte pubblica firmata dagli artisti Tellas e 2bleene.

Saranno presenti l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità, Carlo Sardara e le assessore ai Lavori pubblici Rosanna Arru e alla Cultura Laura Useri del Comune di Sassari, Andrea Maspero e Paola Serrittu, Presidente e Project Manager di LandWorks e una rappresentanza delle altre istituzioni che hanno partecipato al progetto e della Dinamo.

Al termine della presentazione si terrà il laboratorio per bambini “Gioca con noi!”. Qui i più piccoli potranno sperimentare i diversi giochi del campo e divertirsi creandone di nuovi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, il FRONTE MARE si animerà con il torneo organizzato dalla Dinamo Sassari, unica realtà isolana della massima serie. A sfidarsi sul campo riqualificato saranno le squadre giovanili del club sassarese nella formula 3vs3. Una simbolica prima che avrà come protagonisti i giganti del futuro: i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2011. Basket, divertimento, socialità: sarà il campo a parlare, grazie all’invasione pacifica dei giovani cestisti che inaugureranno sotto il profilo tecnico la splendida area riqualificata.

Il FRONTE MARE

Il FRONTE MARE è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione LandWorks e gli artisti internazionali Tellas e 2bleene. Importante anche il sostegno del Comune di Sassari, la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. M. Devilla” di Sassari, l’Associazione Erasmuss – ESN Sassari e il supporto del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, il DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – UniSS, l’Accademia delle belle Arti Mario Sironi, l’Istituto comprensivo “Latte Dolce Agro” di Sassari, Sardegna Teatro e Lo Stato dei Luoghi, il contributo di Fondazione di Sardegna e Fondazione Patria della Bellezza, il supporto di Univer by PPG, GCR, Tecnoalt e Dinamo Sassari e la partecipazione attiva della comunità locale e di numerosi altri partner.

L’intervento è tra i vincitori della quarta edizione del Premio Creative Living Lab. Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, mira a promuovere i processi di rigenerazione dei territori periferici. Ciò viene compiuto attraverso la realizzazione di microprogetti innovativi e di qualità, in ambito culturale e creativo, orientati alla trasformazione e al riutilizzo di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.