5fb38c69e5d2225d3683009693de4e85

Cast stellare per European Jazz Expo al Massimo di Cagliari

Artisti da tutto il mondo per 3 giorni, dal 4 all’8 ottobre ritorna al Teatro Massimo di Cagliari “International Jazz Festival-European Jazz Expo”

Da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre, compreso un appuntamento extra previsto in cartellone per sabato 4 novembre, ritorna al Teatro Massimo di Cagliari la 43ma edizione della storica manifestazione “International Jazz Festival-European Jazz Expo” organizzata da Jazz in Sardegna.
    Una formula trasversale di appuntamenti di altissimo profilo che intende consolidare il legame tra il principale teatro della città e il panorama internazionale della musica jazz. Grazie a un parterre di artisti in arrivo da tutto il mondo.
    Tre giornate che faranno del Massimo un crocevia di arti e talenti in cui musicisti, scrittori, autori, compositori e addetti ai lavori daranno vita a un originale cantiere di saperi a ingresso libero (saranno a pagamento solo i concerti previsti in M1). Da godere in totale libertà tra musica live, big orchestra in terrazza, dj-set, lavori visivi, cinema, jazz brunch. Degustazioni di vini, lezioni di storia della musica, laboratori per i più piccoli.
    Forte della convinzione di voler continuare a trasformarsi ed evolversi. L’evento di apertura del Festival previsto per martedì 4 ottobre (ore 19), è centrato sull’obiettivo di stupire e appassionare gli spettatori nel tentativo di superare la barriera del suono.

“Silent”, a firma del compositore Gabriele Marangoni, è un viaggio verso l’ignoto dedicato a chi non può sentire i suoni ma viverne l’esperienza fisica.

Per la prima volta l’intera sala M1 del Teatro sarà trasformata in un corpo vibrante mediante l’utilizzo di un sistema di diffusione sonora Infra-woofer. Che permetterà a tutto il pubblico – udente e non udente – di vivere fisicamente l’esperienza del concerto fortemente connesso con gli artisti sul palco.
    Stellare il cartellone di musicisti che si esibiranno dal vivo sul palcoscenico del teatro. Dal gruppo norvegese dei Rymden, al maestro dell’oud Anouar Brahem. Dalla sassofonista e band leader africana Camilla George, al leggendario pianista jazz Kenny Barron. Lo straordinario bassista, compositore e arrangiatore americano Christian McBride accompagnato dai New Jawn. Fino all’acclamato sassofonista californiano Joshua Redman, che proprio a Cagliari presenterà il nuovo album “Where we are”. In uscita il 15 settembre, in cui debutta come voce accompagnato dalla giovane artista Gabrielle Cavassa.
    L’edizione di quest’anno è dedicata a Daniela Zedda, prima fotografa ufficiale del Festival Jazz in Sardegna sin dai suoi esordi scomparsa nel maggio scorso.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Futuro della Musica: l’intervista al Direttore Paolo Troncon

Formazione, opportunità e innovazione al centro della didattica musicale in Italia Al Job&Orienta 2024 di …