Suoni, incontri e colori del mondo tra trekking, fari, spiagge e scogliere Isole che parlano
Il l Festival Internazionale Isole che Parlano, con un ricco calendario di appuntamenti tra arte e musica fino a domenica 10. Domani concerto al tramonto, alle 18,30 alla scogliera di Tegge a La Maddalena, dove la polistrumentista, compositrice e performer romana Lili Refrain dialogherà con la sua vocalità quasi operistica con i colori, il vento e i suoni del mare. Mana, dal titolo del suo ultimo lavoro. A seguire a Palau, a partire dalle 21,30, si inaugurerà la sezione fotografia del Festival con la mostra personale di Paola Agosti. “Dal Piemonte al Rio de la Plata” viene ospitata negli spazi delle Sale polivalenti del Cineteatro Montiggia e aperta fino all’8 ottobre .
Immagine del “mondo dei vinti“, un lavoro realizzato alla fine degli anni ’70, che prende il titolo dal celebre libro di Nuto Revelli, in cui Agosti immortala con la sua macchina fotografica i luoghi, i contadini e i montanari delle zone depresse del Cuneese. “El Paraiso: entrada provisoria“, è un racconto dei luoghi e dei volti dell’emigrazione piemontese in Argentina. A seguire, alle 22,30, Paola Agosti sarà anche protagonista dell’incontro “Riflessioni sull’etica di un mestiere – La fotografa si racconta“.
L’incontro sarà preceduto alle 22 da Momenti Divini, spazio dedicato alla degustazione di vini di piccoli produttori sardi. La giornata dell’8 settembre sarà, invece, dedicata ad uno zoom sulla scena creativa di Amsterdam, luogo di commistioni culturali. La mattina di venerdì 8 alle 11,30 a Punta don Diego-Talmone a Palau il concerto acustico post trekking con Giuseppe Doronzo in solo. Al termine del concerto, alle 12,30, Il Miele proporrà una degustazione di mieli .
Nel pomeriggio alle 18,30 a Cala Martinella ci sarà il concerto al tramonto Risacca #18,con il Duo IN: Sun Mi Hong e Alistair Payne. Alla sera, alle 22, a Punta Palau per il primo dei due appuntamenti al faro di quest’anno. Al Faro #10.1, dal titolo Mediterranean Avantgarde con AVA Trio (Italia,Turchia Paesi Bassi). Giuseppe Doronzo, Esat Ekincioglu e Pino Basile navigano con libertà attraverso le molteplici e ricchissime sonorità del Mediterraneo.
Tutti e tre i concerti in programma nella giornata di venerdì 8 sono realizzati con il contributo di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia. La giornata si concluderà poi sulla spiaggia di Palau Vecchio, a partire dalle 23,30, con il djset di Arrogalla dedicato a Isole che Parlano. Il musicista campidanese proporrà una sintesi della sua frequentazione della musica tradizionale sarda, riletta con una declinazione cosmopolita, innestata sui beat della musica colombiana e sud americana: i suoni campionati dei tumbarinos di Gavoi, il ballo di Seneghe, le voci della tradizione a cuncordu e i suoni delle launeddas si innestano in un magma esplosivo e cangiante.