Vittorie per Andrea Recordati, Hap Fauth, Jean Pierre Barjon, Claus-Peter Offen e Svea
La 33/a edizione della Maxi Yacht Rolex Cup è entrata nel vivo con il terzo giorno di regate nelle acque di Porto Cervo, organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. Contrariamente alle previsioni di calma, il vento è stato costante, proveniente da nord con una velocità di circa 14 nodi, che ha raggiunto i 20 nodi nella parte settentrionale del percorso.
Mentre i J Class si sono confrontati in due prove a bastone, le altre classi hanno affrontato una prova costiera di 30 miglia, leggermente ridotta a 26 per la Classe Maxi C.
Dopo una bolina fino alla boa di disimpegno, le imbarcazioni hanno circumnavigato in senso antiorario le isole di Caprera, La Maddalena e Spargi, rientrando verso Porto Cervo attraverso il canale di La Maddalena e il Passo delle Bisce.
I risultati della terza giornata
Nella Classe Maxi A, la vittoria è andata a Bullitt, il Wally 93 di Andrea Recordati, che ha prevalso di oltre un minuto su WallyCento Galateia e Botin 85 Deep Blue in tempo compensato. In tempo reale, la prima barca al traguardo è stata FlyingNikka. In classifica generale, Galateia mantiene il comando, seguita da Leopard 3 e My Song.
La Classe Maxi B ha visto il Maxi racer Bella Mente di Hap Fauth vincere, seguito da Proteus e Pepe Cannonball. In Classifica Maxi B, Proteus e Bella Mente sono in testa con 7 punti, seguiti da Pepe Cannonball.
Nella Classe Maxi C, Spirit of Lorina di Jean Pierre Barjon ha conquistato il podio con tre primi posti, seguito da H2O di Riccardo de Michele. Highland Fling 18 di Lord Irvine Laidlaw ha vinto tra i Multiscafi.
Nella Classe Supermaxi, Y3K di Claus-Peter Offen ha trionfato seguito da Inoui.
Il terzo giorno di gara ha visto il vento di Grecale soffiare con intensità superiore ai 20 nodi. Oggi è il giorno di riposo alla Maxi Yacht Rolex Cup, durante il quale verranno tirate le prime somme delle regate, in vista della volata finale degli ultimi due giorni. Nei J-Class Svea continua a dominare, mentre nelle altre classi le sfide rimangono aperte, promettendo competizione e emozioni fino alla fine.