Musas e Terras – V edizione: “in su tempus chi mudat” – II appuntamento il 9 settembre a Bortigali
Il Festival Musas e Terras, In su tempus chi mudat, farà tappa sabato 9 settembre a Bortigali. Organizzato dalla Associazione CAMPOS in collaborazione con l’Associazione bortigalese “Sas ‘enas”, dedicherà la giornata al canto a più voci sardo e al “Cantu a chitarra”. Il tutto all’interno del novenario di Santa Maria ‘e s’aucu che si svolge dal 7 al 17 settembre nell’omonimo borgo montano.
La giornata sarà articolata in due momenti principali. Alle 10:30 la celebrazione eucaristica, all’interno del Santuario mariano, animata da Su cuncordu “Sas ‘enas”, da Su cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu e da su coro de Bosa. Dopo il pranzo comunitario, dalle 17 ci sarà un concerto itinerante all’interno del borgo montano passando di “muristene in muristene“. Vi saranno i novenanti che accoglieranno “sos cantadores” e “sos sonadores” offrendo loro l’invito (“su cumbidu“). Alla manifestazione parteciperanno su tenore “Sa Maddalena” di Silanus, su tenore “Supramonte” di Orgosolo, Su cuncordu “Sas ‘enas”, Su cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu e da su coro de Bosa, i cantadores a chitarra Daniele Giallara e Giuseppe Contini accompagnati dal chitarrista Bruno Maludrottu.
Il ritmo del tipico “tumbarinu” e il suono dell’organetto apriranno la strada al corteo ed inviterà al ballo. La manifestazione è giunta quest’anno alla V edizione. “In su tempus chi mudat”, il tema di quest’anno, pone l’attenzione sull’evoluzione dei linguaggi tradizionali. Ciò viene compiuto attraverso lo studio del percorso storico che ha portato le arti alla forma attuale e a molteplici proposte. Tra esse troviamo incontri, progetti e contaminazioni in grado di aprire nuove strade alla musica e la poesia sarda del futuro.
La cura dell’organizzazione
L’organizzazione, come di consueto, è curata direttamente dall’associazione CAMPOS in collaborazione con LABIMUS della Università di Cagliari e il sostegno di ISRE Sardegna. Il calendario comprende concerti ed esibizioni, laboratori aperti e incontri con le scuole, un convegno scientifico internazionale e un grande concerto finale.Il prossimo appuntamento. Previsto per il 12 settembre a Burcei, all’interno dei festeggiamenti di Santa Maria, un incontro curato da “Sotrziu launeddas Sardinia”, con l’allestimento della casa museo “Sa domu de is launeddas” e la presenza di una selezione di alcuni tra i più prestigiosi interpreti di questo strumento antichissimo e conosciuto in tutto il mondo. In più, artisti ospiti, formule sperimentali, e largo spazio agli appassionati del ballo sardo di piazza.