Domenica 17 settembre, a Cagliari, si celebra Italo Calvino con uno spettacolo circo-ambientalista.
L’ultimo incontro si terrà domenica 17 settembre a Cagliari per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino con lo spettacolo di circo contemporaneo ‘Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne’. Questo tour in giro per l’Italia, promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo, ha l’obiettivo di mettere in risalto la vocazione ambientalista.
L’evento avrà luogo nell’incantevole Orto Botanico dell’Università di Cagliari, che è stato diretto fino al 1929 da Eva Mameli, madre di Italo Calvino, ed era una botanica e naturalista di fama. La data di conclusione del tour è un omaggio a Italo Calvino, che è scomparso il 19 settembre 1985. Si noti che l’orario previsto potrebbe subire variazioni a causa del meteo.
Paolo Stratta afferma: “Il cuore dell’iniziativa risiede nell’attivazione delle aree interne del nostro Paese, comunità spesso dimenticate, ma che diventano protagoniste attraverso questo progetto. Il circo contemporaneo, oltre a essere meraviglioso, crea valore e lascia un’impronta duratura. Questa è un’ampia proposta culturale e visionaria che pianta semi importanti per le giovani generazioni.”
Calvino 100 promuove lo sviluppo del territorio e l’ecosostenibilità attraverso la cultura, lo spettacolo e l’arte del circo contemporaneo. Si tratta di un progetto di rigenerazione territoriale che si concentra sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità, con l’obiettivo di promuovere luoghi spesso trascurati dalla cultura e dal turismo. Questo tour coinvolge l’intera penisola italiana, dalla Sicilia al Piemonte, concludendosi in Sardegna.
Il Collettivo 6tu interpreta Calvino con circo, promuove eco-sostenibilità con partner impegnati.
Il Collettivo 6tu, composto dagli artisti Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Alessandro Campion e Carlos Parra Zavala, ha esplorato l’universo creativo di Italo Calvino partendo dalla lettura dei suoi saggi e romanzi. Hanno tradotto queste storie in gesti atletici e attitudini dei personaggi, portando in vita le visioni del mondo presenti nei scritti di Calvino. Lo spettacolo include anche riadattamenti della giocoleria in uno scenario che richiama l’ambivalenza tra cielo e terra, temi prominenti nelle opere di Calvino.
In ogni tappa è stata consegnata una targa alla comunità locale contenente alcune sementi, selezionate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, per sottolineare il legame di Calvino con la botanica. Inoltre, il Collettivo 6tu ha adottato dispositivi per ricaricare le batterie dell’impianto audio e luci utilizzati nello spettacolo, trasformando la loro attività di allenamento quotidiano in energia utile, rinnovabile e a impatto zero.
Grazie alla collaborazione con Asja, una società leader nell’energia rinnovabile, il tour Calvino 100 è a emissioni zero. Nel corso degli ultimi due anni, Asja ha compensato oltre 20.000 tonnellate di CO2 attraverso la sua piattaforma CO2 reduction.
Tra i partner che sostengono ‘Calvino 100’ ci sono realtà che sono impegnate nell’ecosostenibilità e che guardano al futuro dell’ambiente. Tra questi partner, Play Juggling è una società leader nel settore degli attrezzi per le discipline circensi, che opera con energia autoprodotta dal 2011 e ha recentemente lanciato il Phoenix Project, un’iniziativa che permette il riciclaggio e il riutilizzo fino al 95% del materiale impiegato nella produzione dei propri attrezzi. Fresia Alluminio è un’altra azienda partner, leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi per serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica, con un forte impegno per l’innovazione e la sostenibilità ambientale da oltre 50 anni