Il gotha della blockchain internazionale a Cagliari per la ‘Blockchain summer school 2023’: sviluppi, scenari e le nuove regole europee
L’appuntamento per la Blockchain summer school 2023 è per venerdì 15 settembre 2023, dalle 16.00 alle 19.00, a Sa Manifattura di Cagliari. Saranno affrontati temi cruciali, come la diffusione delle Central Bank Digital Currencies (CBDCs), l’uso sempre più diffuso delle tecnologie di registro distribuito e le dinamiche in evoluzione nel mondo degli NFT, delle DAO e delle cosiddette Cybernetic Organization, organizzazioni cibernetiche caratterizzate da Smart Contract che automatizzano processi e decisioni. Un momento di approfondimento con i massimi esperti del settore e i referenti di istituzioni finanziarie. come la Banca d’Italia o la Consob, riuniti per la prima volta a Cagliari per indagare in particolare sull’impatto sociale delle criptoattività e sulla sua regolamentazione in Europa e negli Stati Uniti.
Un confronto tra speaker d’eccezione provenienti da istituzioni e organi regolatori. Provenienti anche dai principali player mondiali del settore come Chainalysis, Binance, Algorand, Coinbar, colossi da miliardi di dollari e padri di diverse criptovalute. Ai lavori parteciperanno tra gli altri il deputato Francesco Filini, membro della commissione Finanza a Montecitorio e Francesca Medda, della direzione generale Consob. Presenti saranno anche Massimo Doria della Banca d’Italia, Paolo Tasca del Centro per le tecnologie blockchain all’University College London. Inoltre, la magistrata amministrativa Germana Lo Sapio e Silvio Micali, professore al Laboratorio Informatica ed Intelligenza Artificiale del MIT di Boston.
“L’incontro rappresenta un’occasione unica per riunire operatori del settore per discutere delle sfide e delle opportunità inerenti alle criptovalute e alla blockchain”, spiegano Stefano Cucca, ceo di Runundu e Massimo Simbula, membro del direttivo Copernicani. “Abbiamo scelto la Sardegna poiché riteniamo l’Isola il luogo ideale per lo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’innovazione. Grazie alla sua storia recente con esempi che hanno fatto la storia del web e con le nuove opportunità che il territorio e le sue istituzioni stanno mettendo in campo.