Logos Cortoindanza 2023: “Racconti dell’Illusione” di Compagnia Oltrenotte nello spazio teatrale T.Off, il 14 Settembre alle ore 21; fino al 26 Settembre Residenza Artistica “Rizomi” a Carloforte
La XVI edizione di Logos Cortoindanza, un’eccitante rassegna che abbraccia la danza, l’arte performativa, il circo, il teatro e la musica, continua a incantare il pubblico in Sardegna. Diretta con passione da Simonetta Pusceddu, Logos Cortoindanza 2023 ha accolto oltre cinquanta artisti in undici luoghi affascinanti dell’isola, da giugno a dicembre.
“Racconti dell’illusione” al T.Off di Cagliari
Il 14 settembre, presso il T.Off di Cagliari alle 21:00, è in programma uno spettacolo intitolato “Racconti dell’illusione” un’opera creata dalla Compagnia Oltrenotte. Questo lavoro artistico offre uno sguardo profondo nel mondo interiore di un essere umano, il quale si evolve nel flusso illusorio del tempo. Il presente si fonde con il passato e un futuro incerto mentre un enigmatico “Daimon” quasi umano accompagna questa esplorazione. Spettatori e artisti si trovano di fronte a infinite possibilità, ciascuna rappresentante un duetto interiore nell’istante di una scelta.
Il concept è firmato da Lucrezia Maimone e Riccardo Serra, con la regia e la coreografia di Lucrezia Maimone. Il cast comprende Rachele Montis, Elie Chateignier, Lucrezia Maimone e Lucia Angèle Paglietti, mentre la musica è realizzata da Elsa Paglietti, Lucia Angèle Paglietti e Annalisa Gianoglio. La scenografia è ideata da Riccardo Serra, con la progettazione e la realizzazione scenografica affidate a Santo Pablo Krappmann, Tonino Murru e Riccardo Serra. I costumi sono creati da Lucrezia Maimone, con la collaborazione di Veronika Borisova e Francesca Sabbagh.
Residenza Artistica “Rizomi” a Carloforte
L’11 settembre ha segnato l’inizio della residenza artistica “Rizomi” a Carloforte, un progetto curato da Simonetta Pusceddu in collaborazione con il Comune. Questo progetto triennale (2022-2024) prende il suo nome dalla metafora del rapporto tra il territorio e le attività residenziali finalizzate al servizio della comunità urbana. L’iniziativa è strettamente legata alle peculiarità del luogo e offre agli artisti l’opportunità di dialogare con esse mentre creano le proprie opere.
Il primo percorso di residenza, che si terrà dall’11 al 26 settembre, coinvolgerà la “Compagnia Klak. Stories for artists” nella creazione in corso intitolata “Un uomo di pietra”. Questo lavoro esplora le fragilità dell’uomo come essere maschile, mettendo in parallelo la forza apparente dell’uomo con la durezza della pietra. Gli artisti coinvolti sono Denise Aimar, visual designer e fotografa, e Andrès Fernandez Aguirre, artista performer, con la guida esperta di Stefano Mazzotta, coreografo e regista della Compagnia Zerogrammi di Torino.
La residenza artistica “Rizomi” si svolge a Carloforte, un luogo incantevole tra terra e mare, ricco di silenzio e magia. Questo contesto, lontano dal frastuono del mondo, offre uno spazio ideale per ripensare il concetto di luogo come custode di segreti, misteri e antiche storie tramandate oralmente. La rassegna prosegue con due ulteriori progetti di residenza artistica a Carloforte da settembre a ottobre: “Eleonorae” con Rachele Montis, sotto la guida di Anthony Mathieu, e “Teatime daydream” con Elisa Vizioli, con il tutoraggio di Daniele Sgroi.