antonio gramsci

Rock X Gramsci – Sabato la XX^ edizione del festival

Sabato 16 settembre 2023 inizia ufficialmente la XX^ edizione del festival musicale Rock X Gramsci, evento dedicato all’intellettuale sardo che si svolgerà proprio nel suo paese d’origine

A dare il titolo a questa edizione del festival è “La via Maestra”, editoriale scritto da Gramsci e pubblicato sul primo numero del quotidiano L’Unità datato 12 febbraio del 1924. Il pubblico avrà modo di scoprirlo con Pierpaolo Capovilla, musicista ed autore della scena rock indipendente italiana, che lo leggerà sul palco alle ore 22. È anche infatti famoso per i suoi reading, incentrati in particolare sulle figure di Pier Paolo Pasolini e Vladimir Majakovskij.

Si comincia alle 18.30 con l’intervista agli ospiti del festival, eseguite dalla rivista musicale sarda “Sa Scena”. Alle ore 22.30 inizia invece la musica con Stefano Giaccone & the Boogie Street, il nuovo progetto dell’artista torinese ma ormai trapiantato in Marmilla. Segue la band cagliaritana Antennah, composta da Tullio Cipriano (voce e chitarra), Marco Mancini alle chitarre, Stefano Guzzetti al basso e Valentino Murru alla batteria. 

Concludono la serata Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. Dopo il lungo periodo ne Il Teatro Degli Orrori, Capovilla ha aperto un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi con una rinnovata formazione che comprende anche Egle Sommacal (già ad Ales nel 2011 con i Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas). Ciliegina sulla torta, il dj set di Fratellanza R’n’R. L’evento è gratuito.

Antonio Gramsci: la biografia

Antonio Sebastiano Francesco Gramsci è stato un politico, giornalista, filosofo, linguista e critico letterario italiano, oltre che uno dei fondatori del Partito Comunista d’Italia. Ne divenne perfino leader dal 1924 al 1927, poi prese il ruolo di Redattore capo o segretario generale del partito. Nel 1926 fu arrestato e incarcerato dal regime fascista. Nel 1934, in quanto gravemente malato, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica a Roma, dove trascorse gli ultimi anni di vita.

Considerato uno dei più importanti pensatori del XX secolo, nei suoi scritti Gramsci analizza la struttura culturale e politica della società. Da lui inoltre nasce in particolare il concetto d’egemonia culturale, secondo il quale le classi dominanti impongono i propri valori politici, intellettuali e morali alla società, con l’obiettivo di saldare e gestire il potere intorno a un senso comune condiviso da tutte le classi sociali, soprattutto quelle subalterne. 

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Festival Scienza 2024

Durante la serata di chiusura del Festival Scienza all’Exma di Cagliari, sono stati premiati i …