accordo promozione culturale

Il nuovo accordo tra Segretariato Mic e Sardegna Film Commission

L’obiettivo dell’accordo è di promuovere il patrimonio culturale archeologico nel cinema e nell’audiovisivo

Ieri mattina, presso l’ex-Manifattura Tabacchi a Cagliari, è divenuta pubblica la notizia del nuovo protocollo d’intesa siglato tra Il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna (SMCS) e la Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC), in cui le due istituzioni si impegnano a collaborare per promuovere, tramite l’audiovisivo, il patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico della regione. 

Il protocollo è proprio finalizzato ad attivare e organizzare iniziative congiunte che hanno come obiettivo comune la massima diffusione della conoscenza del patrimonio sardo, realizzando al contempo anche dei percorsi di formazione e specializzazione su tematiche di comune interesse, e promuovendo la collaborazione di altri enti, istituzioni, organizzazioni e associazioni che possano contribuire attivamente alla realizzazione di tali eventi. 

Tramite questa iniziativa, la Sardegna compie un altro importante progresso per facilitare l’accesso nelle aree di propria competenza alle produzioni audiovisive che vorranno girare sul territorio isolano, costruendo un circuito locale, nazionale e internazionale per la valorizzazione reciproca delle attività istituzionali di promozione dell’arte, della cultura e del paesaggio. 

Le parole di Monica Stochino

Monica Stochino, dirigente del Segretariato, afferma: “Sono particolarmente lieta di poter avviare la collaborazione fattiva con la Fondazione Sardegna Film Commission, fortemente voluta anche dalla dott.ssa Patricia Olivo che mi ha preceduto.

Attiveremo importanti azioni incardinate nei nostri progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, archeologico e delle belle arti, che si gioveranno del qualificato supporto della Film Commission che porrà a disposizione dell’azione di promozione culturale del nostro territorio gli importanti strumenti della settima arte e dell’audiovisivo.

Potremmo, dal nostro canto e in coerenza con i fini istituzionali del Ministero della Cultura, supportare i progetti rivolti alla medesima finalità. A questo importante avvio faranno seguito le singole azioni articolate in programmi condivisi in modo che potremmo misurare l’efficacia delle sinergie di intenti che oggi andiamo a ratificare.”  

Le parole di Gianluca Aste

Gianluca Aste, il presidente di Fondazione Sardegna Film Commission, ha invece dichiarato: “La collaborazione tra Film Commission Sardegna e il segretariato è ovviamente attiva da tanti anni e ha potuto coinvolgere le due istituzioni in articolate operazioni di attivazione di progetti filmici e televisivi in siti di particolare interesse nazionale e regionale.

Aggiunge poi: “Con questo accordo si spinge oltre la collaborazione, arrivando ad una vera e più strutturata produzione di documentari ed archiviazione audiovisiva destinate alla promozione dell’attività di scavi archeologici, di ritrovamenti, di conservazione e di valorizzazione di quello straordinario patrimonio archeologico e museale da presentare al mondo! Attiveremo professionisti, giovani talenti e società che seguiranno con noi produzioni ecosostenibili nel territorio. la Sardegna conserva nel suo cuore un tesoro ed è giusto che con il nostro aiuto, venga fatto conoscere al mondo intero.”

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Filming Cagliari 2023: pubblicati i vincitori del bando da €100mila

Sono pubblici gli esiti del bando Filming Cagliari 2023, e sono 11 i vincitori dell’opportunità …