Mostra "NERO NOTTE"

Domenica 17 settembre chiude la mostra “NERO NOTTE”

Gran Finale della Mostra “NERO NOTTE” di Daniele Serra a Cagliari: Arte, Musica e Storia all’EXMA

Cagliari, la capitale della cultura sarda, sta per chiudere con un trionfo un fine settimana di arte, musica e storia all’EXMA (Ex Mattatoio) con il gran finale della mostra “NERO NOTTE” di Daniele Serra. Curata con meticolosa passione da Roberta Vanali, questa esposizione straordinaria ha incantato il pubblico per settimane, mettendo in mostra il talento eccezionale dell’illustratore e fumettista di fama internazionale Daniele Serra.

L’evento culminante è fissato per domenica 17 settembre, e promette di essere un’esperienza unica. La mostra ha presentato più di cento opere d’arte. Questo straordinario percorso artistico ha rivelato con grande dettaglio il lavoro creativo di Serra negli ultimi tre anni. L’appuntamento di chiusura, con ingresso gratuito, inizierà alle 18:30, ma l’arte non sarà l’unica protagonista. “Artificial Bride”, il nuovo progetto dell’artista cagliaritana Sara Cappai (conosciuta anche come Memory of Sho), prenderà il palco. Sara, attiva nella scena ambient sperimentale, presenterà un set innovativo basato su cassette, loop di nastro e drum machine, accompagnato dalla sua voce e sintetizzatore. Sarà un’esperienza musicale avvincente che lascerà il pubblico senza fiato.

Daniele Serra e la sua mostra

Daniele Serra, uno dei più celebrati illustratori a livello internazionale, ha ottenuto un successo straordinario, collaborando con autori di fama mondiale come Joe R. Lansdale e Stephen King. Il suo eccezionale talento artistico è stato riconosciuto con il prestigioso British Fantasy Award per tre volte (nel 2012, 2017 e 2021), e ha ottenuto il riconoscimento come finalista al World Fantasy Award nel 2021, con una nuova nomination quest’anno. La sua arte è una fusione magistrale di abilità e creatività, e questa mostra è stata un tributo appropriato a un maestro del suo genere.

Ma l’arte non è l’unico tesoro custodito dall’EXMA. In concomitanza con la mostra di Daniele Serra, la Sala della Terrazza dell’EXMA ospita la mostra fotografica permanente “1993 | 2023 – 30 anni con l’Exmà”. Questa straordinaria esposizione offre un affascinante viaggio nella storia del primo mattatoio cittadino, dal progetto concepito nell’Ottocento ai lavori di restauro degli anni ’80 che lo hanno trasformato nel primo centro comunale d’arte e cultura di Cagliari. Entrambe le mostre sono patrocinate dal Comune di Cagliari e sono state organizzate, promosse e allestite con dedizione da Sémata Società Coop, l’ente gestore del Centro Comunale d’Arte EXMA. Questo fine settimana rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte, nella cultura e nella storia di Cagliari, una città ricca di fascino e tradizione. Non perdete l’occasione di vivere quest’esperienza straordinaria.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Galleria comunale d’arte: serie di eventi per il mese di dicembre

Un dicembre d’arte a cagliari: gli eventi da non perdere alla galleria comunale Laboratori per …